Poster pop art: colore e vivacità in ogni ambiente di casa

I giusti complementi di arredo permettono di rendere ogni ambiente di casa personale e originale, ma anche di stupire tutti i vostri ospiti. Se desiderate riuscire in questa impresa, scegliete i poster pop art, accessori che mescolano forme e colori accesi, accessori stravaganti, moderni, che potrebbero tranquillamente essere esposti in una galleria d’arte contemporanea. E il bello è che oggi i poster pop art possono essere realizzati anche direttamente online grazie alle numerose realtà specializzate nelle stampe fotografiche di alta qualità: in questo modo il proprio arredamento prende vita dal computer di casa, ma anche dallo smartphone e dal tablet, e risulta anche davvero molto economico.

poster-popart

Ma andiamo prima di tutto a scoprire da vicino le caratteristiche dei poster pop art e di questa eccezionale forma d’arte, per comprendere appieno la meraviglia che questi complementi di arredo riescono a donare alle nostre abitazioni.

andy-vladimir-gorsky-loganfineartsdotcomLa pop art è una corrente artistica contemporanea che è entrata nel pieno della sua maturità durante gli anni ’60. Tra gli esponenti più importanti e famosi dobbiamo sicuramente ricordare Andy Warhol: le immagini in colori accesi della bellissima attrice Marilyn Monroe sono considerate la migliore rappresentazione di questa arte e sono molte le persone che decidono infatti di trasformare le loro fotografie personali proprio sulla falsariga di questo quadro. Inizialmente la pop art voleva essere un’arte critica: una critica rivolta alla società contemporanea sin troppo consumistica. Con il passare del tempo però la pop art si è trasformata in arte decorativa capace infatti di portare colore e vivacità in ogni ambiente di casa.

Simboli delle pubblicità, colori accesi e fluo, disegni in stile fumetto, elementi che traggono ispirazione dalla cultura di massa: sono queste le caratteristiche dei poster pop art che permettono di portare nella propria casa il meglio della cultura degli anni ’60 e che offrono la possibilità di rendere ogni ambiente giovane, moderno e davvero molto creativo. I poster per arredare in stile pop art ben si abbinano a mobili dalle forme sinuose, accessori di grande design molto originali e dalle forme stravaganti e un’illuminazione creata con lampade altrettanto originali.

L’esplosione di colori che questi poster per arredare offrono riesce a creare ambiente che colpiscono l’occhio all’istante e che creano quasi una sorta di vertigine. Non c’è sobrietà quindi, ma solo tanta voglia di divertimento e di lasciarsi andare alla parte più libera di se stessi. Viola, fucsia, arancione, rosso, giallo, blu si mescolano tra loro in modo psichedelico e senza alcun tipo di razionalità! Questo però non significa affatto che gli ambienti risultino poco eleganti: questi poster per arredare permettono di dare vita ad un’eleganza intensa se abbinati a mobili pregiati e ad ambienti dove il bianco è il reale protagonista.

poster-1I poster per arredare in stile pop art sono adatti soprattutto per il soggiorno, per la cucina o per i living open space. Queste sono infatti solitamente le zone della casa più ampie: nonostante questa esplosione di colori quindi non si avrà un ambiente pesante o eccessivo. Ovviamente nulla vieta di inserirli anche in altri ambienti della casa, purché si presti attenzione a non esagerare. Avete alcuni angoli della casa del tutto vuoti? Un poster pop art può essere la scelta giusta per donare a questi angoli un po’ di carattere e per evitare che risultino troppo spogli. I poster di questa tipologia possono anche essere inseriti nei corridoi, specialmente in quei corridoi davvero molto lunghi, poco luminosi, spogli e angusti che, grazie a questa esplosione di colori, riescono a trasformarsi in piccole gallerie d’arte dove è bello passeggiare e soffermarsi, in ambienti che finalmente non sono più anonimi, ma anzi diventano belli e semplicemente sensazionali.

Che cosa ne dite di inserire poster per arredare in stile pop art anche in bagno? Dobbiamo ammettere che solitamente nelle stanze da bagno si cerca di evitare di inserire decorazioni alle pareti, ma l’arredamento moderno sta cercando di cambiare questo modo di pensare peerché anche questa stanza della casa merita di essere decorata nel miglior modo possibile. I poster pop art riescono a creare un ambiente davvero eccezionale in bagno, un luogo che finalmente diventa davvero capace di rispecchiare il vostro modo di essere e che riesce a trasformarsi in un luogo giovanile dove è piacevole stare anche per molto tempo e dove ci si può sentire del tutto a proprio agio. Ovviamente è necessario che vi siano dei mobili moderni e che anche i sanitari siano di grande design: altrimenti c’è la possibilità che il poster non riesca ad armonizzarsi al meglio con il resto dell’ambiente e che non si ottenga l’effetto estetico che si vorrebbe creare.

topolinoPotete scegliere di creare dei poster pop art con le vostre fotografie, ma potete anche optare per copie delle opere più famose e per le classiche icone di stile che hanno fatto la storia del cinema internazionale come, ad esempi, la sopra citata Marilyn, ma anche la bellissima e raffinata Audrey Hepburn. In alternativa è possibile optare per i personaggi dei fumetti, un dettaglio questo che risulta però ancora più stravagante e che si consiglia di inserire solo in ambienti dove vivono persone molto giovani o dove sono presenti bambini o ragazzi adolescenti. Ultima soluzione è quella di optare per le multinazionali che sono il simbolo del consumismo di massa come, ad esempio, la Coca Cola.

Adesso sapete tutto quello che c’è da sapere sulla pop art e sui meravigliosi poster che è possibile creare in questo stile. Speriamo di avervi convinto ad inserire questi elementi nella vostra abitazione, ma il nostro desiderio è che condividiate con noi i vostri progetti e le vostre scelte.

Non ci resta quindi che augurarvi di riuscire a dare vita ad ambienti colorati, vivaci e davvero molto originali! E a voi non resta che andare online alla ricerca delle realtà che vi permettono di creare queste opere d’arte in pochi semplici click. Perché ricordate che creare questi complementi di arredo in modo del tutto autonomo è un valore aggiunto, un modo per riuscire ancora più intensamente ad esprimere tutto il vostro mondo.

Arredare l’ingresso di casa: 10 idee da copiare

Spesso la zona dell’ingresso viene del tutto trascurata. È un trattamento ingiusto, perché arredare in modo accurato la parte della casa che ci accoglie al nostro ritorno è di fondamentale importanza per riuscire a sentire subito il calore della propria abitazione e per riuscire a sentire di essere tornati davvero nel posto giusto.

arredare-ingresso-bianco Nelle case di stampo tradizionale, quelle più vecchie che non hanno subito particolari modifiche nel corso del tempo, l’ingresso è ben presente, quasi una stanza a sé stante, divisa e indipendente dal resto della casa. Arredare questa tipologia di ingresso è, dobbiamo ammetterlo, molto più semplice rispetto a ciò che accade invece nelle case più moderne. Nelle case di più recente costruzione si entra infatti direttamente nella zona living, nella maggior parte dei casi un vero e proprio open space dove il soggiorno e la cucina convivono, soluzioni queste che sono molto amate perché permettono di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. In questi casi arredare la zona dell’ingresso può essere effettivamente un po’ più complicato, ma vi basterà sfruttare uno dei numerosi mobili divisori oggi disponibili in commercio per riuscire a ritagliarvi comunque un piccolo angolo indipendente da sfruttare come ingresso.

Vogliamo allora offrirvi alcuni piccoli consigli per riuscire ad arredare l’ingresso di casa nel miglior modo possibile, affinché sia in grado di accogliere voi e tutti i vostri ospiti e affinché sia in grado anche di raccontare chi siete e quali sono le vostre passioni:

  1. consolleIl mobile in assoluto migliore per la zona dell’ingresso è la consolle. Si tratta infatti di un mobile di piccole dimensioni che non occupa molto spazio, leggero inoltre anche alla vista in modo da non appesantire eccessivamente questa zona della casa che deve invece risultare snella e chic. La consolle può essere accompagnata da un grande specchio da appendere alla parete e da alcune fotografie di famiglia, stampate in piccolo formato e messe in cornice da posizionare proprio sopra alla consolle oppure stampate su tela in formato più grande e appese direttamente al muro. Se avete invece bisogno di un mobile divisorio, consigliamo una libreria. Meglio optare per librerie non troppo alte e che siano a vista da entrambe le parti. Non riempitele in modo eccessivo, così l’ambiente che si trova dietro al mobile sarà comunque visibile.
  2. Se il vostro ingresso è direttamente in un open space e i mobili divisori proprio non vi piacciono, potete sempre scegliere di creare una zona del pavimento leggermente rialzata rispetto al resto della casa. Non c’è bisogno di rialzi esagerati, pochi centimetri sono più che sufficienti, e si tratta di un lavoro semplice e poco costoso da realizzare grazie soprattutto ai materiali di nuova generazione oggi disponibili e alle innovative tecniche di posa. Vi consigliamo di realizzare questa zona in un colore diverso rispetto al resto della casa in modo da creare un contrasto che permette di individuare subito quale sia l’ingresso. Immaginate ad esempio una stanza con pavimenti e pareti completamente bianche e questa zona dell’ingresso rialzata invece di colore rosso, non sembra anche a voi un’idea semplicemente eccezionale?
  3. stampare su tela personalizzate con appendiniLa zona dell’ingresso deve anche essere funzionale oltre che bella e proprio per questo motivo è molto importante dotarla di accessori che vi permettano di fare al meglio il vostro accesso in casa. Dovrete pensare quindi ad un attaccapanni in modo da poter lasciare proprio all’ingresso giacche e cappotti: scegliete un attaccapanni da terra solo se avete spazio a sufficienza, altrimenti la versione da appendere al muro è la scelta ideale. Ricordate di posizionare sul mobile scelto per questa zona della casa anche uno svuotatasche, piccolo oggetto davvero molto utile dove appoggiare le chiavi di casa, il portafoglio e tutto ciò che avete in tasca e che non dovete assolutamente dimenticare alla vostra prossima uscita. Una piccola panca, un panchetto, una sedia, una mensola: scegliete una di queste opzioni per poter lasciare all’ingresso anche la vostra borsa e, se preferite non indossarle in casa, le scarpe. E come dimenticare che nelle giornate di pioggia vi capiterà di portare in casa l’ombrello bagnato? Se non avete la possibilità di lasciarlo fuori dalla porta di casa, sarà assolutamente necessario dotare l’ingresso di un portaombrelli.
  4. Se è vero che la zona dell’ingresso deve essere funzionale, è importante dotarla anche di un calendario su cui segnare tutti gli appuntamenti della giornata, di tutta la famiglia ovviamente. Se il calendario non fosse di vostro gradimento, potete sempre optare per una lavagna magnetica su cui andrete a scrivere con gli appositi pennarelli e su cui potreste affiggere documenti e fogli semplicemente con dei magneti. Potete anche optare per la lavagna a gessi: bella l’idea di utilizzare la vernice lavagna per trasformare direttamente il muro in uno spazio per appuntamenti e eventi importanti da ricordare.
  5. Se la zona dell’ingresso è davvero molto piccola potrebbe essere necessario chiedere la realizzazione di un mobile su misura. Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di una soluzione che non a tutti piace perché il costo di un mobile di questa tipologia è di sicuro nettamente superiore rispetto ai mobili che sono già disponibili nei negozi. Credeteci però se vi diciamo che questa spesa vale davvero la pena di essere sostenuta, non solo perché avrete la possibilità di arredare al meglio questo piccolo spazio, ma perché potreste disegnare in modo del tutto autonomo il vostro mobile e riuscire ad avere quindi un arredamento unico al mondo, che solo voi avete, e che proprio per questo motivo riuscirà a colpire tutti coloro che varcheranno la soglia della vostra abitazione.
  6. panca-ingressoPotete optare anche per una seduta, ideale per togliersi le scarpe o il cappotto o per fermarsi qualche istante a riflettere prima di uscire di casa su tutto ciò che non deve essere dimenticato. Una poltrona è di solito la scelta ideale visto che è una delle sedute più piccole, ma se avete abbastanza spazio a vostra disposizione potete optare anche per un divanetto a due posti, magari di quelli con struttura molto sottile in legno o in metallo e morbidi cuscini accoglienti. Anche i pouf possono essere una scelta eccellente, soprattutto se abbastanza alti da permettere di sedersi senza difficoltà. Il pouf rotondo è senza dubbio molto elegante, ma oggi in commercio ne sono disponibili anche in versioni molto più pop e fantasiose, per un ingresso capace di destare subito un grande stupore.
  7. Proprio perché la zona dell’ingresso potrebbe essere molto piccola, potreste incontrare difficoltà a scovare dei mobili e dei complementi che si adattino allo spazio che avete a disposizione. Potete allora far scendere in campo il riciclo creativo. Avete una vecchia scala in cantina che non utilizzate più? Tingetela del colore che preferite e appoggiatela direttamente alla parete: potrete così utilizzarla per appendere sciarpe, giacche, cappelli e ombrelli. In alternativa potete utilizzare le cassette della frutta oppure i pallet. Non vi resta che fare un giro online, troverete di sicuro tante idee semplicemente meravigliose.
  8. Se avete un cane e siete soliti portarlo fuori a passeggiare, è davvero molto importante che in questa zona della casa sia presente anche uno spazio interamente dedicato a lui con un tappetino dove farlo sedere, con una ciotola per l’acqua, con una mensola dove posizionare le salviette per pulire i piedi e un pettine. Meglio avere anche uno spazio dove riporre eventuali coprizampe e cappottini: di sicuro possedete questo genere di accessori se il vostro cane è molto piccolo. Alla parete potete posizionare anche un gancio dove appendere il guinzaglio in modo da averlo sempre a portata di mano al momento del bisogno.
  9. I fiori freschi sono un elemento capace di donare subito una grande luce alla casa e di accogliere al meglio tutti coloro che ne varcheranno la soglia. Se preferite potete però anche optare per una pianta fiorita, che avrà bisogno di qualche cura ma che non vedrete morire nel giro di pochi giorni soltanto. Se i fiori colorati non fanno per voi, optate per una bella pianta verde da appartamento e se invece non avete proprio il pollice verde le piante grasse sono sicuramente la scelta perfetta per voi.
  10. Vi ricordiamo infine l’illuminazione. In molte case la zona dell’ingresso è fortunatamente bene illuminata dalla luce che arriva dalle finestre o dalla porta di accesso se realizzata in vetro. Non tutti però hanno questa fortuna ed è comunque necessario ricordare che per accedere alla casa quando le luci del sole sono ormai calate è importante avere a disposizione anche delle ottime luci artificiali. Per questa zona della casa meglio optare per una lampada a terra oppure per una applique da parete: niente di eccessivo, ma neanche di banale; la lampada deve comunque infatti essere in grado di esprimere la vostra personalità al meglio.

Le migliori decorazioni da parete per una casa in stile liberty

stile-liberty_ng4 Sono sempre più numerose le persone che scelgono per l’arredamento per pareti della loro casa lo stile shabby chic, uno stile davvero molto elegante, sofisticato e capace di dare alla casa un calore intenso. Altrettanto sofisticato è lo stile provenzale, anch’esso oggi davvero molto diffuso. Si tratta di uno stile simile allo shabby chic, con chiare influenze francesi. I colori della Provenza infatti si inseriscono nell’ambiente donando originalità e un tocco di stravaganza. Spesso alcuni elementi shabby chic e provenzali fanno la loro comparsa inoltre in ambienti dal sapore piuttosto classico, ambienti che così hanno la possibilità di essere svecchiati per così dire e di diventare molto più in linea con quelli che sono i gusti della nostra società contemporanea.

Ambienti shabby chic, provenzali, classici: c’è una cosa che li accomuna. Stiamo parlando delle stampe liberty, semplicemente perfette per sottolineare al meglio l’eleganza di ambienti di questa tipologia. Quali sono le caratteristiche di queste stampe? Le stampe liberty sono solitamente in possesso di elementi floreali e i loro colori risultano piuttosto sgargianti. Non c’è niente di troppo kitch però, tutti gli elementi dell’immagine delle stampe devono essere in piena armonia tra loro e il mood finale deve essere leggero, delizioso, incantevole.

Cerchiamo di fare chiarezza su cosa sia lo stile liberty di cui vi stiamo parlando. Il liberty è un movimento artistico a tutti gli effetti che si diffuse in modo intenso durante i primi anni del ‘900. Ha in realtà vari nomi: c’è chi infatti lo definisce Art Nouveau e chi, molto più semplicemente, lo chiama stile floreale. Delicatezza e raffinatezza sono da sempre le parole d’ordine di questo stile le cui opere devono sempre avere, come già prima accennato, degli elementi floreali. I fiori diventano quasi i protagonisti indiscussi infatti del quadro.

stampa su tela liberty Oggi è possibile dare vita a stampe liberty anche in modo del tutto autonomo. Potete ad esempio decidere di scattare delle fotografie in questo stile da stampare e appendere alle pareti di casa. Vi facciamo qualche esempio: potete andare a fotografare le rose in un roseto, potete scegliere un bel campo di fiori da immortalare, potete ritrarre una persona amata intenta ad annusare i fiori in un bel giardino pubblico. Questi sono solo alcuni esempi: vi consigliamo di andare a vedere, magari facendo una semplice ricerca online, alcuni quadri famosi in questo stile e di prenderne spunto per creare le vostre fotografie personali. Potete farle stampare anche su tela canvas, un materiale questo perfetto per supportare questo genere di immagini. Riuscirete così a donare ai vostri scatti un calore intenso e a trasformali in quadri a tutti gli effetti.

Le stampe liberty sono la scelta ideale per il soggiorno di casa, ma anche per la camera da letto. Sono invece a nostro avviso impossibili da sistemare nelle altre stanze. In cucina non riescono in alcun modo ad armonizzarsi con il resto dell’ambiente e nelle zone di passaggio come corridoi o ingressi è consigliabile optare per quadri meno sofisticati. Se per il soggiorno della vostra casa avete scelto un divano panna oppure in un colore pastello tipico dei paesaggi della provenza, potete ritenervi fortunati. Le vostre stampe liberty riusciranno infatti sicuramente ad arredare l’ambiente nel miglior modo se sceglierete di appenderle proprio dietro alla parete del divano. Avete scelto un divano diverso? Niente paura. La prima cosa da fare è acquistare dei cuscini per il divano che siano dei colori che abbiamo sopra descritto, un telo copridivano oppure semplicemente posizionare su questa seduta una bella coperta realizzata all’uncinetto o in tela grezza. Vedrete che ovvierete al problema in men che non si dica. Anche in camera da letto è bene prestare attenzione all’abbinamento. Scegliete allora per il letto biancheria in cotone o in tela, di colore neutro, bianca quindi oppure panna. Scegliete poi dei cuscini, meglio se arricchiti con pizzi e merletti. Appendete la stampa dietro al letto: l’effetto finale sarà, ve lo assicuriamo, semplicemente meraviglioso!

trame-florealiQualunque sia l’ambiente dove avete intenzione di inserire i vostri quadri è meglio che prestiate attenzione alle pareti. Le pareti infatti non devono assolutamente essere in colori sgargianti. Questi quadri risultano perfetti su pareti infatti bianche oppure color panna. Ovviamente le pareti non devono essere spoglie. Potete infatti accostare le stampe liberty ad altri complementi realizzati nello stesso stile. Sono disponibili in commercio ad esempio appendiabiti in ferro battuto con decorazioni floreali, spesso inoltre dipinti interamente di bianco, mensole bianche di piccole dimensioni decorate con apposite tinte che offrono un aspetto vissuto, applique da parete con fiori, foglie e ghirlande che creano un mood carico di magia. Bellissimi anche gli orologi da parete, soprattutto quelli ricavati da vecchie assi di legno, con le lancette in ferro battuto e elemento floreali a completare il tutto. Oltre i fiori, anche le farfalle sono perfette per questi ambienti. In ferro battuto, in legno dipinte di bianco, ma anche in tessuto o persino realizzate all’uncinetto, le farfalle possono essere inserite ovunque e possono persino accompagnare i vostri quadri liberty da vicino. E questi sono solo alcuni dei complementi liberty disponibili! Non c’è insomma che l’imbarazzo della scelta.

Vi ricordiamo anzi che non dovete frenarvi in alcun modo. Il bello di questo stile è che permette di inserire quante decorazioni desiderate e anche se vi sembrano eccessive, vedrete che alla fine riusciranno ad armonizzarsi al meglio l’una all’altra creando un ambiente che è, sì, vivace e ricco, ma che allo stesso tempo è delicato: vi ricorderà un bosco, vi sembrerà di essere nella natura, silenziosa, tranquilla, capace di accogliere proprio come casa vostra. Insomma, tra magia e suggestione lo stile liberty regala alla casa atmosfere uniche che, a nostro avviso, sono semplicemente bellissime.

Speriamo davvero che questi consigli possano esservi utili per scegliere le migliori stampe liberty per la vostra casa e per creare il giusto insieme con le altre decorazioni. Non ci resta che augurarvi quindi di fare buoni acquisti. Restiamo in attesa dei vostri commenti e ci farebbe davvero molto piacere se ci raccontaste come avete deciso di inserire il liberty sulle pareti di casa vostra.

Consigli d’arredamento per preparare la casa all’arrivo dell’inverno

Dopo una lunga ed estenuante attesa ecco che sono arrivati i primi freddi. Ne sentivamo davvero il bisogno, dobbiamo ammetterlo, perché l’estate, nonostante sia bello trascorrere le proprie giornate in spiaggia o in piscina, è sin troppo afosa e mette a dura prova il nostro fisico. I primi freddi permettono di godere appieno delle proprie abitazioni, di riscoprire il piacere di viverle, ma affinché questo sia davvero possibile è necessario modificare l’arredamento e controllare alcuni piccoli dettagli per rendere la casa quanto più calda e accogliente possibile. Ecco allora alcuni piccoli consigli per una casa a prova d’inverno!
gatto-freddo-735x400

Leggi tutto “Consigli d’arredamento per preparare la casa all’arrivo dell’inverno”

Arredamento per la camera da letto: ecco le soluzioni anti stress

camera da letto con tela sulla testieraLa camera da letto è un luogo davvero molto speciale della nostra abitazione, è il nostro rifugio personale, il luogo più intimo che ci possa essere, dove tutto deve essere funzionale al riposo e dove deve essere possibile dimenticare ogni aspetto negativo delle proprie vite. Proprio per questo motivo è importante che l’arredamento sia capace di tenere lontano lo stress. E questo è possibile solo con soluzioni d’arredo che favoriscano l’ordine e che permettano anche di tenere la camera pulita in modo impeccabile.

Leggi tutto “Arredamento per la camera da letto: ecco le soluzioni anti stress”

Arredamento: qualche consiglio per risparmiare

arredare risparmiando

Non c’è niente di più bello al mondo che arredare la propria casa. Scegliendo i mobili per ogni ambiente della propria abitazione si ha infatti la sensazione di costruire il proprio nido, un luogo sicuro, caldo e tranquillo dove vivere l’amore incondizionato della propria famiglia e dimenticarsi del tutto, o quasi, del mondo esterno. Capite bene che si tratta di una scelta che deve essere fatta senza fretta e senza alcun tipo di restrizioni: solo in questo modo si ha davvero la possibilità di inserire nella propria abitazione degli elementi capaci di rispecchiare il proprio modo di essere, le proprie passioni, la propria vita.

Come ogni medaglia, però, anche in questo caso c’è un risvolto negativo: arredare un’intera abitazione può avere un costo davvero molto elevato. Purtroppo oggi come oggi non tutti hanno a loro disposizione dei budget importanti per arredare la propria casa e vorremmo allora darvi qualche piccolo consiglio per riuscire a risparmiare.

  1. Arredamento low cost

    arredamento-low-cost
    Coloro che hanno budget piuttosto bassi per la realizzazione del perfetto arredamento per la loro casa, dovrebbero fare affidamento sulle grandi catene di negozi. Queste catene offrono infatti mobili a prezzi davvero molto concorrenziali. Ci sono dei pro e dei contro ovviamente. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

    Coloro che amano uno stile classico non troveranno ovviamente in questi negozi alcun mobile antico di grande pregio capace di dare eleganza alla loro casa, ma nonostante questo riusciranno comunque a scovare delle soluzioni classiche e chic che forse non hanno una storia alle spalle da raccontare, ma che riescono comunque a creare l’atmosfera sognante che lo stile classico da sempre pretende.

    Coloro che invece amano l’arredamento moderno sanno che questi mobili non sono stati progettati da designer di grande fama. Nonostante questo ci sono comunque molti designer che lavorano dietro a queste catene di negozi e che sanno sfruttare le nuove tendenze nel miglior modo possibile. Non si tratterà insomma di mobili pregiati né unici o particolarmente originali, ma si tratterà comunque di soluzioni di grande tendenza.

    Per risparmiare e per poter offrire dei prezzi davvero molto bassi, le grandi catene non possono di certo utilizzare i migliori materiali. Questo significa che i mobili non sono eterni e vanno tenuti con grande cura per evitare che si rovinino con il passare del tempo. Sono comunque piuttosto robusti, basta solo un po’ di accortezza per allungare le loro vite quanto più possibile.

  2. Mobili di famiglia

    mobili-famigliaIn ogni famiglia ci sono dei mobili che si tramandano di generazione in generazione. Se anche nella vostra ce ne sono alcuni, accettate di prenderli per la vostra nuova casa. Ci rendiamo perfettamente conto che lo stile potrebbe non essere quello giusto per voi, ma è importante ricordare che stili diversi possono convivere all’interno di uno stesso ambiente creando un gioco degli opposti davvero molto vivace e interessante.

    Non solo, i mobili possono anche cambiare la loro veste con qualche decorazione in più, sostituendo pomelli e maniglie, con una mano di vernice in un colore di grande tendenza, giusto per fare qualche esempio.

  3. I negozi dell’usato

    In ogni città sono presenti numerosi negozi dell’usato, dove è possibile trovare ogni tipologia di mobile e di complemento di arredo. Solitamente questi negozi prendono in consegna solo mobili in ottimo stato, ma è comunque importante, prima dell’acquisto, controllare che non vi siano dei danni eccessivi ed eventualmente chiedere di far scendere il prezzo. Vi consigliamo di non abbattervi se andando in giro per questi negozi non trovate ciò di cui avete bisogno; la cosa migliore da fare è visitarli in modo frequente perché ciò che cercate potrebbe arrivare da un momento all’altro. Meglio ancora, parlate con il proprietario o con i commessi e lasciate i vostri recapiti affinché vi contattino nel caso in cui ciò che cercate fosse arrivato.

    Oltre ai negozi dell’usato, potete anche visitare i mercatini dell’usato che hanno luogo di frequente in ogni città. Persino online sono presenti siti internet e pagine Facebook dedicate all’usato, uno strumento innovativo assolutamente da utilizzare per scovare i mobili perfetti per voi.

  4. Riciclo creativo

    mobiliriciclatiCi sono alcuni oggetti destinati al cassonetto della spazzatura che, con un po’ di creatività e di fantasia, possono essere riciclati e trasformati in mobili semplicemente meravigliosi. Tra i materiali più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare i pallet e le cassette della frutta con cui è possibile creare tavolini da fumo per il soggiorno, librerie e mobili contenitivi, contenitori e pouf, divanetti e piccole credenze per la cucina. Non vi resta che connettervi alla rete e andare alla ricerca dei numerosi tutorial disponibili che spiegano in pochi passi come mettere in atto questa trasformazione.

    Questi materiali sono del tutto gratuiti e voi dovrete spendere pochissimi soldi per trasformarli in mobili eccezionali. Non è detto inoltre che non abbiate già in casa tutto quello che vi serve e allora sì che i vostri nuovi mobili saranno davvero a costo zero.

  5. Le fotografie come complementi d’arredo o opere d’arte realizzate con le vostre mani

    stampe tele canvas per risparmiare Potete arredare nel miglior modo possibile la vostra abitazione, ma se non arricchirete ogni ambiente con complementi di arredo davvero capaci di parlare di voi non avrete la possibilità di sentirvi davvero a casa vostra. Per evitare di spendere troppo, vi consigliamo di utilizzare le vostre fotografie di famiglia. Il costo delle stampe è esiguo e riuscirete in questo modo a portare in ogni stanza della casa delle emozioni uniche e dei ricordi indelebili, resi in questo modo eterni.

    Potete anche decidere di realizzare delle opere d’arte con le vostre mani: disegni da mettere in cornice, dipinti con colori a tempera o acquerelli, piccole statue in terracotta o, molto più semplicemente, collage di foglie secche o di ritagli di giornale. Cercate di volare lontano sulle ali della creatività e vedrete che riuscirete di sicuro a scovare la soluzione perfetta per la vostra casa.

  6. Agevolazioni fiscali

    Dobbiamo infine ricordare che ogni anno l’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di ottenere delle importanti agevolazioni fiscali per l’acquisto di mobili per la propria casa nonché per l’acquisto di elettrodomestici e altre apparecchiature in elevate classi energetiche. Il prezzo potrà infatti essere dedotto in occasione della dichiarazione dei redditi.

Speriamo davvero che questi nostri consigli vi aiutino a risparmiare. Che cosa ne pensate?

La casa come una galleria d’arte

La casa è il luogo felice per eccellenza, là dove ogni male viene dimenticato, dove la noia non esiste, dove il lavoro resta al di fuori, dove non c’è spazio per ansie e preoccupazioni, ma solo per l’amore, la voglia di avere una famiglia, di trascorrere piacevoli ore in compagnia dei propri ospiti ridendo e prendendosi gioco del mondo, della vita, di se stessi. Affinché la propria casa possa essere un luogo di questa tipologia è necessario arredarla con personalità, in modo che sia quindi in grado di rispecchiare al cento per cento il proprio modo di essere. E per riuscire in questa impresa non c’è niente di meglio di qualche bel complemento di arredo che riesca a parlare di noi. Tra i complementi più adatti ricordiamo le stampe, soprattutto le stampe di design che permettono di trasformare la propria casa in una vera e propria galleria d’arte.

case e stili di arredamento

Le gallerie d’arte sono luoghi eccezionali, dove si ha la possibilità di contemplare delle opere meravigliose che mettono in moto il proprio mondo interiore. E in questa contemplazione si ha l’opportunità, oggi purtroppo più unica che rara, di rilassarsi intensamente. Questo è il motivo che ci spinge a dire che avere in casa una piccola galleria d’arte personale non è che un bene. E non è da sottovalutare inoltre il fatto che di tutti questi benefici ne possono giovare anche tutti i nostri ospiti!

Stampe su pannelli pop art Le stampe di design sono sicuramente una scelta migliore per le nostre case di oggi, arredate infatti con mobili moderni e di design appunto, in alternativa ai classici e ormai obsoleti dipinti ad olio. Le stampe di design si caratterizzano per la presenza di colori accesi e vivaci che sono capaci di mettere subito allegria e di donare spensieratezza ad ogni ambiente. Potete scegliere di utilizzare delle immagini con figure geometriche capaci di donare un mood minimale e chic oppure immagini con fantasie psichedeliche per un mood molto più ricercato e giocoso. E che cosa ne dite dello stile pop art? Queste sì che sono stampe di design capaci di far letteralmente girare la testa con i loro colori fluo e lo stile fumetto. Pensate che queste stampe prendono spunto dagli anni ’60 e che possono quindi in realtà anche essere considerate un po’ vintage, perfette anche per coloro che amano questo stile retrò ormai tornato davvero molto di moda.

La pop art può essere utilizzata anche per modificare le proprie fotografie personali e donare così ai propri ricordi uno stile unico. A permetterlo sono le numerose realtà online che si occupano di stampe fotografiche in alta definizione e che offrono innumerevoli tipologie di stampe d’arredo. Con pochi semplici click è possibile trasformare i propri ricordi in stampe di design da appendere alle pareti di casa: non sembra anche a voi un modo semplicemente meraviglioso di dare vita a tutti i propri momenti felici?

collage stampe su diversi formati Per dare vita ad una galleria d’arte ancora più originale è possibile scegliere con le proprie fotografie di creare dei veri e propri collage. I foto collage sono un’arte a tutti gli effetti che vi permette di esprimere non solo il vostro mondo interiore, ma la vostra intera vita. Creerete una storia per immagini di tutte le persone che avete incontrato, della vostra famiglia, delle vostre passioni, dei luoghi che avete visitato, dei vostri amici più importanti, una storia insomma di tutte le vostre emozioni. E ricordate che i collage possono addirittura arrivare a creare dei veri e propri disegni con le vostre fotografie: che ne dite ad esempio di creare un collage delle foto del vostro matrimonio a forma di cuore?

Nulla vieta ovviamente di inserire tutte queste tipologie di stampe di design all’interno della vostra piccola galleria d’arte casalinga. Mescolate tra loro allora stampe pop art, disegni geometrici, grafiche e collage di fotografie e vedrete che in questo modo darete vita ad ambienti davvero meravigliosi. Non dovete insomma avere paura di osare: dopotutto nelle gallerie d’arte sono presenti contemporaneamente diversi stili e diversi artisti!

Ma qual’è lo spazio di casa più adatto per dare vita a questa galleria d’arte? C’è il soggiorno ovviamente: questa infatti è la zona della casa dove si passa la maggior parte del tempo e dove si accolgono tutti i propri ospiti. La creazione di una galleria d’arte però risulta perfetta anche nei corridoi: si tratta infatti di un luogo stretto e lungo dove si passa più volte al giorno ed è bello di tanto in tanto potersi soffermare a guardare queste stampe con maggiore attenzione, proprio come se fossimo all’interno di un museo. Potrebbe allora essere molto bello creare anche uno spazio per la contemplazione di queste stampe, con un piccolo divanetto ad esempio oppure con varie sedute, anche dei piccoli pouf possono andare bene, dislocati in vari punti. La galleria d’arte può essere creata anche sulla parete delle scale, scelta ideale soprattutto per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione e che in questo modo riescono ad ottimizzarlo al meglio.

pop art da camera per bambini

Non vi piace l’idea che queste opere siano sempre sotto gli occhi di tutti coloro che entrano in casa vostra? Preferite che si tratti di una galleria d’arte privata a cui far accedere solo le persone a voi più care? Potete allora decidere di realizzarla nel vostro studio se ne possedete uno: un luogo questo intimo e davvero molto personale.

Vi ricordiamo infine che potete optare per stampe fotografiche da mettere in cornice, per stampe su tela che di cornice invece non hanno bisogno e che permettono di dare alle vostre immagini un calore ed un’intensità uniche oppure per i poster dal mood senza dubbio molto moderno e giovane. A voi la scelta! E anche in questo caso è ovviamente possibile mescolare le varie tipologie di stampe tra loro senza alcun tipo di difficoltà.

Speriamo davvero che questi pochi consigli vi siano di aiuto nella realizzazione della vostra piccola galleria d’arte casalinga. Fateci sapere cosa ne pensate. Siete riusciti a realizzarla anche a casa vostra?

Come arredare in modo etnico le pareti di casa

stampe e arredo etnico
Sono sempre più numerose le persone che amano l’arte etnica in ogni sua possibile forma, un’arte che può entrare nelle nostre case con numerosi complementi di arredo come statuette e soprammobili, con lampade, pouf e piccoli mobili, con tessuti che riescono a parlare di terre e culture lontane e anche con le stampe per decorare le pareti. Sono disponibili infatti sul mercato delle stampe su tela etniche davvero eccezionali, che sono capaci di evocare il calore delle terre d’Africa e che hanno un sapore semplice, genuino, ricco di passione.

stampe-etniche
Ma quali sono i soggetti ideali per le stampe su tela etniche? Le immagini della cultura africana sono i soggetti sicuramente più diffusi come, ad esempio, le donne che vanno al pozzo a prendere l’acqua per il villaggio, le scene tratte dalle feste tradizionali, le scene di caccia, le scene dei riti propiziatori, le madri con i bambini legati sulla schiena con le fasce in stoffa. Molto diffusi anche i paesaggi della Savana, scene naturalistiche in questo caso che evocano i colori intensi di queste terre lontane e che permettono ai meravigliosi animali che qui vivono di entrare nelle nostre case portando con sé tutto il loro fascino e la loro bellezza.

Dobbiamo ricordare però che non c’è solo l’Africa, facciamo rientrare infatti nella categoria delle e stampe etniche anche le scene che arrivano a noi direttamente dall’India. Terra questa di colori intensi, accesi, allegri, di specchi e mosaici, di sete e altri tessuti preziosi, terra questa che fa dell’eleganza un vero e proprio stile di vita e le cui scene sono quindi la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di ambienti etnici ma sicuramente molto più chic. Le scene più belle per le stampe d’arredamento sono quelle che sembrano appena uscite da una favola indiana con eleganti re e bellissime dame al loro fianco, con elefanti immensi dalle orecchie adorante di pietre preziose, con tigri, con ballerine della danza del ventre.

In commercio troverete stampe già pronte con soggetti di questa tipologia, ma se avete avuto la possibilità di scattare voi stessi delle fotografie etniche durante i vostri viaggi non possiamo che consigliarvi di utilizzarle per dare vita alle vostre stampe d’arredamento. Sono molte le realtà online che operano nel settore delle stampe fotografiche che permettono di realizzare delle stampe su tela davvero eccezionali, in alta definizione infatti e realizzate con i migliori inchiostri oggi disponibili sul mercato. Voi non dovete far altro che collegarvi al loro sito internet, caricare la vostra fotografia ed eventualmente apportare delle modifiche per migliorare ed eliminare alcuni possibili piccoli difetti. Con un click manderete la vostra foto in stampa e nel giro di pochi giorni soltanto la riceverete comodamente a casa. E se alcune delle vostre fotografie risultano controluce, non disperate. Quello che normalmente viene considerato un errore potrebbe in questo caso invece essere un vero e proprio tocco di classe. Le silhouette infatti, soprattutto se longilinee, allungate e ben definite, sono un soggetto ideale per le stampe etniche.

etnic-india

Le stampe etniche sono davvero molto versatili, adatte quindi per ogni ambiente della casa. Le  sstampe in grandi dimensioni o le tele a pannello sono perfette per il soggiorno, soprattutto se posizionate proprio dietro al divano, ma anche per la camera da letto. Stampe più piccole trovano spazio nei corridoi, sulle scale e in tutti gli angoli bui della casa che in questo modo assumono un calore davvero intenso. Possono però trovare spazio anche in soggiorno o in camera, purché vengano scelte numerose stampe da posizionare l’una accanto all’altra quasi come se si trattasse di un mosaico, di una storia per immagini. Le stampe etniche possono trovare spazio infine anche, a differenza di ciò che molte persone invece credono, nelle camerette dei bambini. Ovviamente in questo caso è necessario scegliere un soggetto adeguato alla loro giovane età: le stampe naturalistiche che ritraggono paesaggi e animali sono quindi senza dubbio la scelta migliore.

Nonostante questa versatilità, dobbiamo ammettere che le stampe etniche non si abbinano ad ogni tipologia di arredamento. Queste stampe stonano un po’ troppo in ambienti moderni, ma anche in ambienti classici o shabby chic. Meglio scegliere di inserire queste stampe in ambienti arredati quindi proprio in stile etnico, dove il legno scuro è il vero protagonista con linee e forme piuttosto geometriche e grezze e dove i tessuti e i complementi di arredo riprendono i colori caldi della terra e del sole. Si viene in questo modo a creare una grande armonia tra le decorazioni delle pareti e tutti gli altri elementi della stanza, per ambienti che sanno davvero parlare di questi paesi lontani e della loro meravigliosa cultura, per ambienti che quindi catapultano letteralmente in una dimensione parallela che è perfetta per dimenticarsi dello stress delle proprie vite quotidiane e della routine.

stampe tela tema etnica

Ma perché parlando delle stampe di paesi lontani vi abbiamo consigliato proprio la tela? La tela è un materiale capace di emanare un intenso calore, proprio quello che ci vuole per dare vita ad immagini che fanno del calore il loro punto di forza e che vogliono poter trasmettere una forza e un’energia senza eguali. La tela offre la possibilità alle proprie fotografie di trasformarsi in veri e propri quadri da esporre alle pareti e così la propria casa non si trasformano solo in un luogo caldo e accogliente, ma anche in una vera e propria galleria d’arte dove lo stile etnico ha l’opportunità di mostrarsi in tutto il suo splendore. E il bello poi è che queste stampe non hanno bisogno di una cornice, l’immagine si mette in mostra al meglio grazie alla presenza di un semplice telaio in legno.

Speriamo che questi nostri consigli vi siano di aiuto nella scelta e nella realizzazione delle vostre stampe etniche. Provate anche voi e vedrete che non ve ne pentirete: il loro calore e la loro bellezza vi stupirà! E ricordate che potete anche utilizzarle come idea regalo per tutti coloro che hanno scelto per la loro casa proprio questo eccezionale stile d’arredamento.

Quali sono le soluzioni più romantiche d’arredamento?

romatico Ci sono persone che amano entrare in casa e sentirsi come in un casolare di campagna in modo da poter respirare un’aria genuina e semplice. Ci sono persone che amano entrare in casa e trovare ambienti lussuosi ed eleganti. Ci sono persone che amano invece abitare in ambienti minimali e dall’aspetto futurista, forse un po’ asettici ma davvero molto alla moda.

E poi ci sono loro, gli amanti delle atmosfere romantiche. Sono persone che non possono fare a meno di credere che le cene debbano sempre essere a lume di candela e che i fiori sono una scelta eccellente, non solo da offrire in dono, ma anche per arredare la propria casa, arredare le pareti e offrirle un tocco delicato e fresco ogni giorno. Sono persone che credono nelle passeggiate romantiche al chiaro di luna, ma anche nelle serate trascorse davanti alla televisione bevendo un ottimo bicchiere di vino, magari con il caminetto scoppiettante e le luci soffuse. Sono persone che pretendono dalla loro abitazione atmosfere semplici, delicate, soft. Vi rivedete in questa descrizione? Ecco allora le soluzioni più romantiche d’arredamento, per rendere la vostra casa semplicemente meravigliosa.

  • I fiori sono una scelta immancabile per tutti coloro che vogliono una casa romantica. Devono essere sempre presenti fiori freschi in vasi di porcellana o di vetro trasparente e devono anche essere presenti complementi di arredo a fiori come, ad esempi, cuscini, tende o porcellane.
    arredo-fiori
  • I colori migliori sono quelli pastello. Rosa pallido, azzurro carta da zucchero, giallo canarino, verde pisello e lilla sono le tonalità migliori, sempre abbinate però al bianco, al grigio e al beige, a tonalità quindi neutre e cariche di luminosità.
  • Ogni tessuto che entra in una casa romantica deve essere naturale al cento per cento. Sì quindi al cotone, ma anche alla canapa, alla tela, alla iuta.
  • I mobili così come le poltrone e i divani devono avere delle forme bombate e tondeggianti, per un ambiente morbido e appunto molto romantico.
  • I mobili devono preferibilmente essere di colore bianco, magari con un effetto anticato: questo è lo stile shabby chic, in assoluto il più romantico che esista per arredare nel miglior modo possibile la propria casa.
  • Candele e candelabri non devono mai mancare.
  • Sui mobili e sulle mensole devono essere presenti cornici, meglio se in gesso di colore bianco, con fotografie di famiglia e piccoli ninnoli in argento.

Alle pareti devono essere posizionate delle belle stampe d’arredamento, oggi molto in voga e disponibili in innumerevoli stili, anche in uno stile romantico ovviamente.

Questi sono i consigli a nostro avviso più importanti per riuscire a dare vita ad una casa romantica, ma vorremmo soffermarci un attimo proprio sull’ultimo punto, sulle stampe quindi d’arredamento. Ci sentiamo in dovere di soffermarci sulle stampe perché riescono a cambiare notevolmente l’aspetto di ogni ambiente e possono quindi riuscire a creare romanticismo anche in ambienti che ne sono invece del tutto privi.

Sono disponibili stampe romantiche già pronte in commercio, ma a nostro avviso sono un po’ troppo dozzinali e poco originali, incapaci quindi di donare alle vostre case l’intensità e la personalità di cui hanno bisogno. Meglio creare queste stampe da soli! Quella che a prima vista potrebbe sembrare un’impresa impossibile è invece davvero molto semplice da realizzare. Le realtà che si occupano infatti di stampe fotografiche offrono ai loro clienti un semplice software online dove è possibile caricare le proprie fotografie e trasformarle in pochi semplici click in immagini romantiche e cariche di emozioni, perfette per arredare ogni ambiente della vostra casa.

maschera-romantica Andate alla ricerca, tra le innumerevoli fotografie di cui sicuramente siete in possesso, di immagini dai colori piuttosto delicati e opachi. Nel caso in cui non abbiate immagini di questa tipologia, state tranquilli. Grazie al software di cui abbiamo prima parlato è possibile infatti apportare alcune modifiche alle proprie fotografie. Ovviamente è anche possibile applicare delle grafiche a tema: la lavanda, i fiori di campo o le spighe di grano sono solo alcuni dei simboli che potete inserire per dare vita a stampe semplicemente eccezionali. Le stampe romantiche migliori sono quelle che scelgono come loro supporto la tela, una materiale che permette di ottenere un mood ancora piu romantico, caldo e intenso. Il bello poi delle stampe su tela è che non necessitano di cornice, ma possono essere appese alle pareti grazie ad un telaio in legno. In questo modo l’intensità della fotografia ha la possibilità di sprigionarsi in modo ancora piu spontaneo.

I soggetti di questa tipologia di stampe possono essere svariati. Se desiderate avere il volto delle persone care a decorare le pareti di casa, non possiamo che consigliarvi dei ritratti. Cercate di scegliere delle immagini in cui la luce sia davvero molto soffusa e morbida, in grado di donare così un’atmosfera magica. Cercate inoltre di optare per dei volti quanto più naturali possibile e magari con un sorriso sulle labbra che sia piuttosto delicato. In alternativa potete optare per immagini che ritraggono fiori, foglie, statue immerse nella natura, alberi carichi di frutti. A voi la scelta, la cosa importante è che oltre ad essere romantiche siano anche in grado di rispecchiare al cento per cento il vostro modo di essere e la vostra vita. Solo così infatti la casa diventerà il vostro rifugio!

allestire le pareti

Le stampe romantiche trovano spazio in ogni ambiente della casa. Non dovete credere quindi che siano la scelta adatta solo per il soggiorno o la camera da letto. Possono essere inserite anche in cucina oppure, perché no, in bagno. Pensate che possono anche essere dotate di piccoli ganci in modo da trasformarle in appendiabiti o appendiasciugamani. Queste stampe trovano spazio infine anche nei corridoi, sulle scale e in tutti quegli angoli inutilizzati della casa dove altrimenti resterebbe solo il vuoto. Le stampe romantiche sono perfette anche per le camerette dei bambini, camerette che così diventano piccole oasi di pace e di tranquillità dove i più piccoli hanno la possibilità di vivere al meglio la loro infanzia, senza colori accecanti e stressanti.

Speriamo davvero che i nostri consigli vi siano di aiuto per dare vita a delle case romantiche dove trascorrere del tempo piacevole insieme ai vostri cari. Siete riusciti in questa impresa? Raccontateci tutto delle vostre case e del romanticismo che vi permettono di vivere!

Consigli e suggerimenti per rendere più floreali gli ambienti

decorazioni floreali Si sente oggi la necessità di rendere la propria casa una sorta di rifugio in cui nascondersi dagli occhi indiscreti del mondo, in cui riuscire a dimenticare lo stress delle proprie vite quotidiane e rilassarsi davvero intensamente. Affinché ciò sia possibile è necessario che ogni ambiente della propria casa sia accogliente, ospitale, rilassante. Come riuscire in questa impresa? Rendendo i propri ambienti quanto più floreali possibile. I dettagli floreali infatti contribuiscono a generare calore, calma e tranquillità. E non dovete credere a coloro che vi dicono che questi dettagli sono adatti solo per le case arredate in stile country, sono perfetti infatti per ogni stile perché non esiste niente di più versatile al mondo di un fiore.

Quando parliamo di dettagli floreali possiamo intendere due cose: i fiori veri e propri oppure i complementi di arredo con fantasie floreali. Partiamo proprio con i complementi di arredo, per cercare di capire quali siano i migliori per le proprie case.

Tra i complementi migliori per una casa davvero molto rilassante consigliamo:

  • I cuscini a fiori da posizionare sul divano di casa. Potete decidere di accostare tra loro più cuscini di diverse dimensioni, meglio se con fantasie floreali in tonalità simili ma non uguali. Creerete in questo modo un angolo davvero molto ricercato nel vostro soggiorno di casa.
  • Le tende con delicati fiorellini ricamati sono la scelta ideale anche per il bagno e la cucina oltre che per la zona living. Vi consigliamo di scegliere però delle tende bianche con fiori in tonalità pastello oppure addirittura tono su tono: in questo modo eviterete gli eccessi e riuscirete a garantire ad ogni vostro ambiente una grande sobrietà.
  • Le tazze in porcellana con fantasie floreali colorate, meglio se decorate a mano, offrono un tocco di ricercatezza ad ogni ambiente. Potete posizionarle sopra ad una bella madia in legno, su una mensola oppure, se lo possedete, sul caminetto.
  • I piatti sempre in porcellana da appendere alle pareti di casa proprio come se si trattasse di quadri sono un altro eccellente complemento di arredo in stile floreale.
  • Le stampe floreali, per dare un tocco di personalità ad ogni parete.

Stampe su tela con temi floreali

Vorremmo soffermarci per qualche istante proprio sulle stampe. Le stampe su tela con dettagli floreali possono essere acquistate in molti negozi di arredamento, già pronte per essere appese alle pareti di casa. Se quello che desiderate però è un complemento di arredo davvero molto originale, impossibile da scovare in qualsiasi altra casa del mondo, non possiamo che consigliarvi di creare delle stampe su tela floreali utilizzando le vostre fotografie. Potete optare per le fotografie che avete scattato ai fiori o a paesaggi dove i fiori sono i protagonisti oppure ritratti dove si intravede un campo di fiori in sottofondo. Grazie alle realtà che si occupano di stampe fotografiche in alta definizione le vostre foto possono essere stampate su tela ottenendo un mood ancora più ricco di calore. La maggior parte di queste realtà opera online e così è possibile realizzare queste decorazioni da parete su tela in pochi semplici click riuscendo anche a risparmiare molti soldi.

stmpe su tele sagomate Le decorazioni floreali per la casa possono essere realizzate in piccole dimensioni, perfette per coloro che intendono creare sulle pareti quasi una sorta di mosaico, un bouquet di immagini. Possono però anche essere realizzate in grandi dimensioni, la scelta ideale per coloro che hanno una parete del tutto vuota e vogliono poterla riempire con un solo complemento di arredo ricco di intensità. Ma in quali stanze posizionarli? La zona giorno della casa trova grazie ai complementi di arredo floreali un’atmosfera semplicemente meravigliosa. Sono perfetti per la zona dell’ingresso, in modo da accogliere voi e i vostri ospiti al meglio. Riescono a riempire di calore e di emozioni il soggiorno e sono la scelta ideale anche per la camera da letto, altro ambiente in cui la presenza dei fiori non può che essere di grande aiuto in quanto contribuisce al relax.

Molte persone credono che tutte queste decorazioni siano difficili da inserire in casa e che la loro presenza possa appesantire in modo eccessivo ogni ambiente. In realtà non è affatto così, basta infatti prestare attenzione alla quantità di complementi floreali che deciderete di inserire per evitare ogni pesantezza. Cercate di essere quindi parsimoniosi e di inserire per ogni ambiente di casa un massimo di 3 dettagli floreali, anche meno se la vostra casa è arredata in uno stile moderno e molto minimale o classico e lussuoso in modo intenso. Potete esagerare un po’ di più solo se avete una casa country, rustica o shabby chic.

Ma veniamo a questo punto ai fiori freschi, sono perfetti per tutti coloro che vogliono una casa delicata, sempre profumata e dal mood davvero molto romantico: posizionateli direttamente all’ingresso in modo che vi accolgano al meglio al vostro ritorno, ma anche sui mobili del soggiorno e nel bel mezzo del tavolo da pranzo fanno la loro bella figura possiamo assicurarvelo! Ovviamente dovrete accompagnarli con un grazioso vaso, magari scelto in base allo stile del vostro arredamento: un vaso in ceramica quindi è la scelta ideale per una casa rustica, mentre il cristallo sarà perfetto per una casa classica e davvero lussuosa e il plexiglas si armonizzerà con i mobili in stile moderno.

Vaso-bambu I fiori freschi però, lo sappiamo bene, appassiscono in fretta. Proprio per questo motivo coloro che vogliono inserirli in casa devono essere pronti ad acquistarne di continuo. Questa idea non vi piace poi molto? Potete optare per delle piante fiorite che risultano però molto meno romantiche e di cui è pur sempre necessario prendersi cura. La soluzione a tutti i vostri problemi potrebbe allora essere una bella composizione di fiori secchi.

I fiori secchi hanno, dobbiamo ammetterlo, un fascino diverso, più nostalgico infatti e forse un po’ meno romantico, ma se la composizione è realizzata davvero ad arte vedrete che riuscirete ad ottenere un’eleganza davvero senza eguali. Le composizioni di fiori secchi sono perfette da utilizzare come centrotavola, ma possono trovare spazio anche sui mobili, magari accompagnate da altre tipologie di complementi che ne smorzino un po’ l’effetto nostalgico come meravigliosi soprammobili in argento o cornici con fotografie di volti sorridenti.

Fiori freschi o secchi, complementi di arredo, stampe da appendere alle pareti di casa: ecco tutti i modi per far entrare nelle vostre abitazioni dei dettagli floreali romantici e rilassanti capaci di trasformare casa nel vostro rifugio personale. Che cosa ne pensate? Per quale dettaglio floreali opterete?