La casa come una galleria d’arte

La casa è il luogo felice per eccellenza, là dove ogni male viene dimenticato, dove la noia non esiste, dove il lavoro resta al di fuori, dove non c’è spazio per ansie e preoccupazioni, ma solo per l’amore, la voglia di avere una famiglia, di trascorrere piacevoli ore in compagnia dei propri ospiti ridendo e prendendosi gioco del mondo, della vita, di se stessi. Affinché la propria casa possa essere un luogo di questa tipologia è necessario arredarla con personalità, in modo che sia quindi in grado di rispecchiare al cento per cento il proprio modo di essere. E per riuscire in questa impresa non c’è niente di meglio di qualche bel complemento di arredo che riesca a parlare di noi. Tra i complementi più adatti ricordiamo le stampe, soprattutto le stampe di design che permettono di trasformare la propria casa in una vera e propria galleria d’arte.

case e stili di arredamento

Le gallerie d’arte sono luoghi eccezionali, dove si ha la possibilità di contemplare delle opere meravigliose che mettono in moto il proprio mondo interiore. E in questa contemplazione si ha l’opportunità, oggi purtroppo più unica che rara, di rilassarsi intensamente. Questo è il motivo che ci spinge a dire che avere in casa una piccola galleria d’arte personale non è che un bene. E non è da sottovalutare inoltre il fatto che di tutti questi benefici ne possono giovare anche tutti i nostri ospiti!

Stampe su pannelli pop art Le stampe di design sono sicuramente una scelta migliore per le nostre case di oggi, arredate infatti con mobili moderni e di design appunto, in alternativa ai classici e ormai obsoleti dipinti ad olio. Le stampe di design si caratterizzano per la presenza di colori accesi e vivaci che sono capaci di mettere subito allegria e di donare spensieratezza ad ogni ambiente. Potete scegliere di utilizzare delle immagini con figure geometriche capaci di donare un mood minimale e chic oppure immagini con fantasie psichedeliche per un mood molto più ricercato e giocoso. E che cosa ne dite dello stile pop art? Queste sì che sono stampe di design capaci di far letteralmente girare la testa con i loro colori fluo e lo stile fumetto. Pensate che queste stampe prendono spunto dagli anni ’60 e che possono quindi in realtà anche essere considerate un po’ vintage, perfette anche per coloro che amano questo stile retrò ormai tornato davvero molto di moda.

La pop art può essere utilizzata anche per modificare le proprie fotografie personali e donare così ai propri ricordi uno stile unico. A permetterlo sono le numerose realtà online che si occupano di stampe fotografiche in alta definizione e che offrono innumerevoli tipologie di stampe d’arredo. Con pochi semplici click è possibile trasformare i propri ricordi in stampe di design da appendere alle pareti di casa: non sembra anche a voi un modo semplicemente meraviglioso di dare vita a tutti i propri momenti felici?

collage stampe su diversi formati Per dare vita ad una galleria d’arte ancora più originale è possibile scegliere con le proprie fotografie di creare dei veri e propri collage. I foto collage sono un’arte a tutti gli effetti che vi permette di esprimere non solo il vostro mondo interiore, ma la vostra intera vita. Creerete una storia per immagini di tutte le persone che avete incontrato, della vostra famiglia, delle vostre passioni, dei luoghi che avete visitato, dei vostri amici più importanti, una storia insomma di tutte le vostre emozioni. E ricordate che i collage possono addirittura arrivare a creare dei veri e propri disegni con le vostre fotografie: che ne dite ad esempio di creare un collage delle foto del vostro matrimonio a forma di cuore?

Nulla vieta ovviamente di inserire tutte queste tipologie di stampe di design all’interno della vostra piccola galleria d’arte casalinga. Mescolate tra loro allora stampe pop art, disegni geometrici, grafiche e collage di fotografie e vedrete che in questo modo darete vita ad ambienti davvero meravigliosi. Non dovete insomma avere paura di osare: dopotutto nelle gallerie d’arte sono presenti contemporaneamente diversi stili e diversi artisti!

Ma qual’è lo spazio di casa più adatto per dare vita a questa galleria d’arte? C’è il soggiorno ovviamente: questa infatti è la zona della casa dove si passa la maggior parte del tempo e dove si accolgono tutti i propri ospiti. La creazione di una galleria d’arte però risulta perfetta anche nei corridoi: si tratta infatti di un luogo stretto e lungo dove si passa più volte al giorno ed è bello di tanto in tanto potersi soffermare a guardare queste stampe con maggiore attenzione, proprio come se fossimo all’interno di un museo. Potrebbe allora essere molto bello creare anche uno spazio per la contemplazione di queste stampe, con un piccolo divanetto ad esempio oppure con varie sedute, anche dei piccoli pouf possono andare bene, dislocati in vari punti. La galleria d’arte può essere creata anche sulla parete delle scale, scelta ideale soprattutto per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione e che in questo modo riescono ad ottimizzarlo al meglio.

pop art da camera per bambini

Non vi piace l’idea che queste opere siano sempre sotto gli occhi di tutti coloro che entrano in casa vostra? Preferite che si tratti di una galleria d’arte privata a cui far accedere solo le persone a voi più care? Potete allora decidere di realizzarla nel vostro studio se ne possedete uno: un luogo questo intimo e davvero molto personale.

Vi ricordiamo infine che potete optare per stampe fotografiche da mettere in cornice, per stampe su tela che di cornice invece non hanno bisogno e che permettono di dare alle vostre immagini un calore ed un’intensità uniche oppure per i poster dal mood senza dubbio molto moderno e giovane. A voi la scelta! E anche in questo caso è ovviamente possibile mescolare le varie tipologie di stampe tra loro senza alcun tipo di difficoltà.

Speriamo davvero che questi pochi consigli vi siano di aiuto nella realizzazione della vostra piccola galleria d’arte casalinga. Fateci sapere cosa ne pensate. Siete riusciti a realizzarla anche a casa vostra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.