Le migliori decorazioni da parete per una casa in stile liberty

stile-liberty_ng4 Sono sempre più numerose le persone che scelgono per l’arredamento per pareti della loro casa lo stile shabby chic, uno stile davvero molto elegante, sofisticato e capace di dare alla casa un calore intenso. Altrettanto sofisticato è lo stile provenzale, anch’esso oggi davvero molto diffuso. Si tratta di uno stile simile allo shabby chic, con chiare influenze francesi. I colori della Provenza infatti si inseriscono nell’ambiente donando originalità e un tocco di stravaganza. Spesso alcuni elementi shabby chic e provenzali fanno la loro comparsa inoltre in ambienti dal sapore piuttosto classico, ambienti che così hanno la possibilità di essere svecchiati per così dire e di diventare molto più in linea con quelli che sono i gusti della nostra società contemporanea.

Ambienti shabby chic, provenzali, classici: c’è una cosa che li accomuna. Stiamo parlando delle stampe liberty, semplicemente perfette per sottolineare al meglio l’eleganza di ambienti di questa tipologia. Quali sono le caratteristiche di queste stampe? Le stampe liberty sono solitamente in possesso di elementi floreali e i loro colori risultano piuttosto sgargianti. Non c’è niente di troppo kitch però, tutti gli elementi dell’immagine delle stampe devono essere in piena armonia tra loro e il mood finale deve essere leggero, delizioso, incantevole.

Cerchiamo di fare chiarezza su cosa sia lo stile liberty di cui vi stiamo parlando. Il liberty è un movimento artistico a tutti gli effetti che si diffuse in modo intenso durante i primi anni del ‘900. Ha in realtà vari nomi: c’è chi infatti lo definisce Art Nouveau e chi, molto più semplicemente, lo chiama stile floreale. Delicatezza e raffinatezza sono da sempre le parole d’ordine di questo stile le cui opere devono sempre avere, come già prima accennato, degli elementi floreali. I fiori diventano quasi i protagonisti indiscussi infatti del quadro.

stampa su tela liberty Oggi è possibile dare vita a stampe liberty anche in modo del tutto autonomo. Potete ad esempio decidere di scattare delle fotografie in questo stile da stampare e appendere alle pareti di casa. Vi facciamo qualche esempio: potete andare a fotografare le rose in un roseto, potete scegliere un bel campo di fiori da immortalare, potete ritrarre una persona amata intenta ad annusare i fiori in un bel giardino pubblico. Questi sono solo alcuni esempi: vi consigliamo di andare a vedere, magari facendo una semplice ricerca online, alcuni quadri famosi in questo stile e di prenderne spunto per creare le vostre fotografie personali. Potete farle stampare anche su tela canvas, un materiale questo perfetto per supportare questo genere di immagini. Riuscirete così a donare ai vostri scatti un calore intenso e a trasformali in quadri a tutti gli effetti.

Le stampe liberty sono la scelta ideale per il soggiorno di casa, ma anche per la camera da letto. Sono invece a nostro avviso impossibili da sistemare nelle altre stanze. In cucina non riescono in alcun modo ad armonizzarsi con il resto dell’ambiente e nelle zone di passaggio come corridoi o ingressi è consigliabile optare per quadri meno sofisticati. Se per il soggiorno della vostra casa avete scelto un divano panna oppure in un colore pastello tipico dei paesaggi della provenza, potete ritenervi fortunati. Le vostre stampe liberty riusciranno infatti sicuramente ad arredare l’ambiente nel miglior modo se sceglierete di appenderle proprio dietro alla parete del divano. Avete scelto un divano diverso? Niente paura. La prima cosa da fare è acquistare dei cuscini per il divano che siano dei colori che abbiamo sopra descritto, un telo copridivano oppure semplicemente posizionare su questa seduta una bella coperta realizzata all’uncinetto o in tela grezza. Vedrete che ovvierete al problema in men che non si dica. Anche in camera da letto è bene prestare attenzione all’abbinamento. Scegliete allora per il letto biancheria in cotone o in tela, di colore neutro, bianca quindi oppure panna. Scegliete poi dei cuscini, meglio se arricchiti con pizzi e merletti. Appendete la stampa dietro al letto: l’effetto finale sarà, ve lo assicuriamo, semplicemente meraviglioso!

trame-florealiQualunque sia l’ambiente dove avete intenzione di inserire i vostri quadri è meglio che prestiate attenzione alle pareti. Le pareti infatti non devono assolutamente essere in colori sgargianti. Questi quadri risultano perfetti su pareti infatti bianche oppure color panna. Ovviamente le pareti non devono essere spoglie. Potete infatti accostare le stampe liberty ad altri complementi realizzati nello stesso stile. Sono disponibili in commercio ad esempio appendiabiti in ferro battuto con decorazioni floreali, spesso inoltre dipinti interamente di bianco, mensole bianche di piccole dimensioni decorate con apposite tinte che offrono un aspetto vissuto, applique da parete con fiori, foglie e ghirlande che creano un mood carico di magia. Bellissimi anche gli orologi da parete, soprattutto quelli ricavati da vecchie assi di legno, con le lancette in ferro battuto e elemento floreali a completare il tutto. Oltre i fiori, anche le farfalle sono perfette per questi ambienti. In ferro battuto, in legno dipinte di bianco, ma anche in tessuto o persino realizzate all’uncinetto, le farfalle possono essere inserite ovunque e possono persino accompagnare i vostri quadri liberty da vicino. E questi sono solo alcuni dei complementi liberty disponibili! Non c’è insomma che l’imbarazzo della scelta.

Vi ricordiamo anzi che non dovete frenarvi in alcun modo. Il bello di questo stile è che permette di inserire quante decorazioni desiderate e anche se vi sembrano eccessive, vedrete che alla fine riusciranno ad armonizzarsi al meglio l’una all’altra creando un ambiente che è, sì, vivace e ricco, ma che allo stesso tempo è delicato: vi ricorderà un bosco, vi sembrerà di essere nella natura, silenziosa, tranquilla, capace di accogliere proprio come casa vostra. Insomma, tra magia e suggestione lo stile liberty regala alla casa atmosfere uniche che, a nostro avviso, sono semplicemente bellissime.

Speriamo davvero che questi consigli possano esservi utili per scegliere le migliori stampe liberty per la vostra casa e per creare il giusto insieme con le altre decorazioni. Non ci resta che augurarvi quindi di fare buoni acquisti. Restiamo in attesa dei vostri commenti e ci farebbe davvero molto piacere se ci raccontaste come avete deciso di inserire il liberty sulle pareti di casa vostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.