Consigli e suggerimenti per rendere più floreali gli ambienti

decorazioni floreali Si sente oggi la necessità di rendere la propria casa una sorta di rifugio in cui nascondersi dagli occhi indiscreti del mondo, in cui riuscire a dimenticare lo stress delle proprie vite quotidiane e rilassarsi davvero intensamente. Affinché ciò sia possibile è necessario che ogni ambiente della propria casa sia accogliente, ospitale, rilassante. Come riuscire in questa impresa? Rendendo i propri ambienti quanto più floreali possibile. I dettagli floreali infatti contribuiscono a generare calore, calma e tranquillità. E non dovete credere a coloro che vi dicono che questi dettagli sono adatti solo per le case arredate in stile country, sono perfetti infatti per ogni stile perché non esiste niente di più versatile al mondo di un fiore.

Quando parliamo di dettagli floreali possiamo intendere due cose: i fiori veri e propri oppure i complementi di arredo con fantasie floreali. Partiamo proprio con i complementi di arredo, per cercare di capire quali siano i migliori per le proprie case.

Tra i complementi migliori per una casa davvero molto rilassante consigliamo:

  • I cuscini a fiori da posizionare sul divano di casa. Potete decidere di accostare tra loro più cuscini di diverse dimensioni, meglio se con fantasie floreali in tonalità simili ma non uguali. Creerete in questo modo un angolo davvero molto ricercato nel vostro soggiorno di casa.
  • Le tende con delicati fiorellini ricamati sono la scelta ideale anche per il bagno e la cucina oltre che per la zona living. Vi consigliamo di scegliere però delle tende bianche con fiori in tonalità pastello oppure addirittura tono su tono: in questo modo eviterete gli eccessi e riuscirete a garantire ad ogni vostro ambiente una grande sobrietà.
  • Le tazze in porcellana con fantasie floreali colorate, meglio se decorate a mano, offrono un tocco di ricercatezza ad ogni ambiente. Potete posizionarle sopra ad una bella madia in legno, su una mensola oppure, se lo possedete, sul caminetto.
  • I piatti sempre in porcellana da appendere alle pareti di casa proprio come se si trattasse di quadri sono un altro eccellente complemento di arredo in stile floreale.
  • Le stampe floreali, per dare un tocco di personalità ad ogni parete.

Stampe su tela con temi floreali

Vorremmo soffermarci per qualche istante proprio sulle stampe. Le stampe su tela con dettagli floreali possono essere acquistate in molti negozi di arredamento, già pronte per essere appese alle pareti di casa. Se quello che desiderate però è un complemento di arredo davvero molto originale, impossibile da scovare in qualsiasi altra casa del mondo, non possiamo che consigliarvi di creare delle stampe su tela floreali utilizzando le vostre fotografie. Potete optare per le fotografie che avete scattato ai fiori o a paesaggi dove i fiori sono i protagonisti oppure ritratti dove si intravede un campo di fiori in sottofondo. Grazie alle realtà che si occupano di stampe fotografiche in alta definizione le vostre foto possono essere stampate su tela ottenendo un mood ancora più ricco di calore. La maggior parte di queste realtà opera online e così è possibile realizzare queste decorazioni da parete su tela in pochi semplici click riuscendo anche a risparmiare molti soldi.

stmpe su tele sagomate Le decorazioni floreali per la casa possono essere realizzate in piccole dimensioni, perfette per coloro che intendono creare sulle pareti quasi una sorta di mosaico, un bouquet di immagini. Possono però anche essere realizzate in grandi dimensioni, la scelta ideale per coloro che hanno una parete del tutto vuota e vogliono poterla riempire con un solo complemento di arredo ricco di intensità. Ma in quali stanze posizionarli? La zona giorno della casa trova grazie ai complementi di arredo floreali un’atmosfera semplicemente meravigliosa. Sono perfetti per la zona dell’ingresso, in modo da accogliere voi e i vostri ospiti al meglio. Riescono a riempire di calore e di emozioni il soggiorno e sono la scelta ideale anche per la camera da letto, altro ambiente in cui la presenza dei fiori non può che essere di grande aiuto in quanto contribuisce al relax.

Molte persone credono che tutte queste decorazioni siano difficili da inserire in casa e che la loro presenza possa appesantire in modo eccessivo ogni ambiente. In realtà non è affatto così, basta infatti prestare attenzione alla quantità di complementi floreali che deciderete di inserire per evitare ogni pesantezza. Cercate di essere quindi parsimoniosi e di inserire per ogni ambiente di casa un massimo di 3 dettagli floreali, anche meno se la vostra casa è arredata in uno stile moderno e molto minimale o classico e lussuoso in modo intenso. Potete esagerare un po’ di più solo se avete una casa country, rustica o shabby chic.

Ma veniamo a questo punto ai fiori freschi, sono perfetti per tutti coloro che vogliono una casa delicata, sempre profumata e dal mood davvero molto romantico: posizionateli direttamente all’ingresso in modo che vi accolgano al meglio al vostro ritorno, ma anche sui mobili del soggiorno e nel bel mezzo del tavolo da pranzo fanno la loro bella figura possiamo assicurarvelo! Ovviamente dovrete accompagnarli con un grazioso vaso, magari scelto in base allo stile del vostro arredamento: un vaso in ceramica quindi è la scelta ideale per una casa rustica, mentre il cristallo sarà perfetto per una casa classica e davvero lussuosa e il plexiglas si armonizzerà con i mobili in stile moderno.

Vaso-bambu I fiori freschi però, lo sappiamo bene, appassiscono in fretta. Proprio per questo motivo coloro che vogliono inserirli in casa devono essere pronti ad acquistarne di continuo. Questa idea non vi piace poi molto? Potete optare per delle piante fiorite che risultano però molto meno romantiche e di cui è pur sempre necessario prendersi cura. La soluzione a tutti i vostri problemi potrebbe allora essere una bella composizione di fiori secchi.

I fiori secchi hanno, dobbiamo ammetterlo, un fascino diverso, più nostalgico infatti e forse un po’ meno romantico, ma se la composizione è realizzata davvero ad arte vedrete che riuscirete ad ottenere un’eleganza davvero senza eguali. Le composizioni di fiori secchi sono perfette da utilizzare come centrotavola, ma possono trovare spazio anche sui mobili, magari accompagnate da altre tipologie di complementi che ne smorzino un po’ l’effetto nostalgico come meravigliosi soprammobili in argento o cornici con fotografie di volti sorridenti.

Fiori freschi o secchi, complementi di arredo, stampe da appendere alle pareti di casa: ecco tutti i modi per far entrare nelle vostre abitazioni dei dettagli floreali romantici e rilassanti capaci di trasformare casa nel vostro rifugio personale. Che cosa ne pensate? Per quale dettaglio floreali opterete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.