Quali sono le soluzioni più romantiche d’arredamento?

romatico Ci sono persone che amano entrare in casa e sentirsi come in un casolare di campagna in modo da poter respirare un’aria genuina e semplice. Ci sono persone che amano entrare in casa e trovare ambienti lussuosi ed eleganti. Ci sono persone che amano invece abitare in ambienti minimali e dall’aspetto futurista, forse un po’ asettici ma davvero molto alla moda.

E poi ci sono loro, gli amanti delle atmosfere romantiche. Sono persone che non possono fare a meno di credere che le cene debbano sempre essere a lume di candela e che i fiori sono una scelta eccellente, non solo da offrire in dono, ma anche per arredare la propria casa, arredare le pareti e offrirle un tocco delicato e fresco ogni giorno. Sono persone che credono nelle passeggiate romantiche al chiaro di luna, ma anche nelle serate trascorse davanti alla televisione bevendo un ottimo bicchiere di vino, magari con il caminetto scoppiettante e le luci soffuse. Sono persone che pretendono dalla loro abitazione atmosfere semplici, delicate, soft. Vi rivedete in questa descrizione? Ecco allora le soluzioni più romantiche d’arredamento, per rendere la vostra casa semplicemente meravigliosa.

  • I fiori sono una scelta immancabile per tutti coloro che vogliono una casa romantica. Devono essere sempre presenti fiori freschi in vasi di porcellana o di vetro trasparente e devono anche essere presenti complementi di arredo a fiori come, ad esempi, cuscini, tende o porcellane.
    arredo-fiori
  • I colori migliori sono quelli pastello. Rosa pallido, azzurro carta da zucchero, giallo canarino, verde pisello e lilla sono le tonalità migliori, sempre abbinate però al bianco, al grigio e al beige, a tonalità quindi neutre e cariche di luminosità.
  • Ogni tessuto che entra in una casa romantica deve essere naturale al cento per cento. Sì quindi al cotone, ma anche alla canapa, alla tela, alla iuta.
  • I mobili così come le poltrone e i divani devono avere delle forme bombate e tondeggianti, per un ambiente morbido e appunto molto romantico.
  • I mobili devono preferibilmente essere di colore bianco, magari con un effetto anticato: questo è lo stile shabby chic, in assoluto il più romantico che esista per arredare nel miglior modo possibile la propria casa.
  • Candele e candelabri non devono mai mancare.
  • Sui mobili e sulle mensole devono essere presenti cornici, meglio se in gesso di colore bianco, con fotografie di famiglia e piccoli ninnoli in argento.

Alle pareti devono essere posizionate delle belle stampe d’arredamento, oggi molto in voga e disponibili in innumerevoli stili, anche in uno stile romantico ovviamente.

Questi sono i consigli a nostro avviso più importanti per riuscire a dare vita ad una casa romantica, ma vorremmo soffermarci un attimo proprio sull’ultimo punto, sulle stampe quindi d’arredamento. Ci sentiamo in dovere di soffermarci sulle stampe perché riescono a cambiare notevolmente l’aspetto di ogni ambiente e possono quindi riuscire a creare romanticismo anche in ambienti che ne sono invece del tutto privi.

Sono disponibili stampe romantiche già pronte in commercio, ma a nostro avviso sono un po’ troppo dozzinali e poco originali, incapaci quindi di donare alle vostre case l’intensità e la personalità di cui hanno bisogno. Meglio creare queste stampe da soli! Quella che a prima vista potrebbe sembrare un’impresa impossibile è invece davvero molto semplice da realizzare. Le realtà che si occupano infatti di stampe fotografiche offrono ai loro clienti un semplice software online dove è possibile caricare le proprie fotografie e trasformarle in pochi semplici click in immagini romantiche e cariche di emozioni, perfette per arredare ogni ambiente della vostra casa.

maschera-romantica Andate alla ricerca, tra le innumerevoli fotografie di cui sicuramente siete in possesso, di immagini dai colori piuttosto delicati e opachi. Nel caso in cui non abbiate immagini di questa tipologia, state tranquilli. Grazie al software di cui abbiamo prima parlato è possibile infatti apportare alcune modifiche alle proprie fotografie. Ovviamente è anche possibile applicare delle grafiche a tema: la lavanda, i fiori di campo o le spighe di grano sono solo alcuni dei simboli che potete inserire per dare vita a stampe semplicemente eccezionali. Le stampe romantiche migliori sono quelle che scelgono come loro supporto la tela, una materiale che permette di ottenere un mood ancora piu romantico, caldo e intenso. Il bello poi delle stampe su tela è che non necessitano di cornice, ma possono essere appese alle pareti grazie ad un telaio in legno. In questo modo l’intensità della fotografia ha la possibilità di sprigionarsi in modo ancora piu spontaneo.

I soggetti di questa tipologia di stampe possono essere svariati. Se desiderate avere il volto delle persone care a decorare le pareti di casa, non possiamo che consigliarvi dei ritratti. Cercate di scegliere delle immagini in cui la luce sia davvero molto soffusa e morbida, in grado di donare così un’atmosfera magica. Cercate inoltre di optare per dei volti quanto più naturali possibile e magari con un sorriso sulle labbra che sia piuttosto delicato. In alternativa potete optare per immagini che ritraggono fiori, foglie, statue immerse nella natura, alberi carichi di frutti. A voi la scelta, la cosa importante è che oltre ad essere romantiche siano anche in grado di rispecchiare al cento per cento il vostro modo di essere e la vostra vita. Solo così infatti la casa diventerà il vostro rifugio!

allestire le pareti

Le stampe romantiche trovano spazio in ogni ambiente della casa. Non dovete credere quindi che siano la scelta adatta solo per il soggiorno o la camera da letto. Possono essere inserite anche in cucina oppure, perché no, in bagno. Pensate che possono anche essere dotate di piccoli ganci in modo da trasformarle in appendiabiti o appendiasciugamani. Queste stampe trovano spazio infine anche nei corridoi, sulle scale e in tutti quegli angoli inutilizzati della casa dove altrimenti resterebbe solo il vuoto. Le stampe romantiche sono perfette anche per le camerette dei bambini, camerette che così diventano piccole oasi di pace e di tranquillità dove i più piccoli hanno la possibilità di vivere al meglio la loro infanzia, senza colori accecanti e stressanti.

Speriamo davvero che i nostri consigli vi siano di aiuto per dare vita a delle case romantiche dove trascorrere del tempo piacevole insieme ai vostri cari. Siete riusciti in questa impresa? Raccontateci tutto delle vostre case e del romanticismo che vi permettono di vivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.