Come arredare in modo etnico le pareti di casa

stampe e arredo etnico
Sono sempre più numerose le persone che amano l’arte etnica in ogni sua possibile forma, un’arte che può entrare nelle nostre case con numerosi complementi di arredo come statuette e soprammobili, con lampade, pouf e piccoli mobili, con tessuti che riescono a parlare di terre e culture lontane e anche con le stampe per decorare le pareti. Sono disponibili infatti sul mercato delle stampe su tela etniche davvero eccezionali, che sono capaci di evocare il calore delle terre d’Africa e che hanno un sapore semplice, genuino, ricco di passione.

stampe-etniche
Ma quali sono i soggetti ideali per le stampe su tela etniche? Le immagini della cultura africana sono i soggetti sicuramente più diffusi come, ad esempio, le donne che vanno al pozzo a prendere l’acqua per il villaggio, le scene tratte dalle feste tradizionali, le scene di caccia, le scene dei riti propiziatori, le madri con i bambini legati sulla schiena con le fasce in stoffa. Molto diffusi anche i paesaggi della Savana, scene naturalistiche in questo caso che evocano i colori intensi di queste terre lontane e che permettono ai meravigliosi animali che qui vivono di entrare nelle nostre case portando con sé tutto il loro fascino e la loro bellezza.

Dobbiamo ricordare però che non c’è solo l’Africa, facciamo rientrare infatti nella categoria delle e stampe etniche anche le scene che arrivano a noi direttamente dall’India. Terra questa di colori intensi, accesi, allegri, di specchi e mosaici, di sete e altri tessuti preziosi, terra questa che fa dell’eleganza un vero e proprio stile di vita e le cui scene sono quindi la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di ambienti etnici ma sicuramente molto più chic. Le scene più belle per le stampe d’arredamento sono quelle che sembrano appena uscite da una favola indiana con eleganti re e bellissime dame al loro fianco, con elefanti immensi dalle orecchie adorante di pietre preziose, con tigri, con ballerine della danza del ventre.

In commercio troverete stampe già pronte con soggetti di questa tipologia, ma se avete avuto la possibilità di scattare voi stessi delle fotografie etniche durante i vostri viaggi non possiamo che consigliarvi di utilizzarle per dare vita alle vostre stampe d’arredamento. Sono molte le realtà online che operano nel settore delle stampe fotografiche che permettono di realizzare delle stampe su tela davvero eccezionali, in alta definizione infatti e realizzate con i migliori inchiostri oggi disponibili sul mercato. Voi non dovete far altro che collegarvi al loro sito internet, caricare la vostra fotografia ed eventualmente apportare delle modifiche per migliorare ed eliminare alcuni possibili piccoli difetti. Con un click manderete la vostra foto in stampa e nel giro di pochi giorni soltanto la riceverete comodamente a casa. E se alcune delle vostre fotografie risultano controluce, non disperate. Quello che normalmente viene considerato un errore potrebbe in questo caso invece essere un vero e proprio tocco di classe. Le silhouette infatti, soprattutto se longilinee, allungate e ben definite, sono un soggetto ideale per le stampe etniche.

etnic-india

Le stampe etniche sono davvero molto versatili, adatte quindi per ogni ambiente della casa. Le  sstampe in grandi dimensioni o le tele a pannello sono perfette per il soggiorno, soprattutto se posizionate proprio dietro al divano, ma anche per la camera da letto. Stampe più piccole trovano spazio nei corridoi, sulle scale e in tutti gli angoli bui della casa che in questo modo assumono un calore davvero intenso. Possono però trovare spazio anche in soggiorno o in camera, purché vengano scelte numerose stampe da posizionare l’una accanto all’altra quasi come se si trattasse di un mosaico, di una storia per immagini. Le stampe etniche possono trovare spazio infine anche, a differenza di ciò che molte persone invece credono, nelle camerette dei bambini. Ovviamente in questo caso è necessario scegliere un soggetto adeguato alla loro giovane età: le stampe naturalistiche che ritraggono paesaggi e animali sono quindi senza dubbio la scelta migliore.

Nonostante questa versatilità, dobbiamo ammettere che le stampe etniche non si abbinano ad ogni tipologia di arredamento. Queste stampe stonano un po’ troppo in ambienti moderni, ma anche in ambienti classici o shabby chic. Meglio scegliere di inserire queste stampe in ambienti arredati quindi proprio in stile etnico, dove il legno scuro è il vero protagonista con linee e forme piuttosto geometriche e grezze e dove i tessuti e i complementi di arredo riprendono i colori caldi della terra e del sole. Si viene in questo modo a creare una grande armonia tra le decorazioni delle pareti e tutti gli altri elementi della stanza, per ambienti che sanno davvero parlare di questi paesi lontani e della loro meravigliosa cultura, per ambienti che quindi catapultano letteralmente in una dimensione parallela che è perfetta per dimenticarsi dello stress delle proprie vite quotidiane e della routine.

stampe tela tema etnica

Ma perché parlando delle stampe di paesi lontani vi abbiamo consigliato proprio la tela? La tela è un materiale capace di emanare un intenso calore, proprio quello che ci vuole per dare vita ad immagini che fanno del calore il loro punto di forza e che vogliono poter trasmettere una forza e un’energia senza eguali. La tela offre la possibilità alle proprie fotografie di trasformarsi in veri e propri quadri da esporre alle pareti e così la propria casa non si trasformano solo in un luogo caldo e accogliente, ma anche in una vera e propria galleria d’arte dove lo stile etnico ha l’opportunità di mostrarsi in tutto il suo splendore. E il bello poi è che queste stampe non hanno bisogno di una cornice, l’immagine si mette in mostra al meglio grazie alla presenza di un semplice telaio in legno.

Speriamo che questi nostri consigli vi siano di aiuto nella scelta e nella realizzazione delle vostre stampe etniche. Provate anche voi e vedrete che non ve ne pentirete: il loro calore e la loro bellezza vi stupirà! E ricordate che potete anche utilizzarle come idea regalo per tutti coloro che hanno scelto per la loro casa proprio questo eccezionale stile d’arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.