5 idee creative per decorare le pareti

Le pareti sono un elemento assolutamente da non sottovalutare nella realizzazione dell’arredamento perfetto per la propria abitazione. Se le pareti infatti vengono lasciate del tutto spoglie c’è il rischio che l’ambiente assuma un mood povero e trasandato che nessuno invece vuole ottenere nella propria abitazione. E questo ovviamente vale per tutte le pareti di casa, sia per quelle che sono sotto l’occhio attento di tutti gli ospiti che varcano la soglia della vostra abitazione sia per quelle pareti che invece se ne stanno in disparte, chiuse in ambienti più intimi come ad esempio la camera da letto. Quadri, fotografie, piccole decorazioni in ceramica sono tra le soluzioni più gettonate, ma è importante andare alla ricerca di qualche idea che possa dirsi davvero creativa. Solo infatti con una buona dose di creatività sarà possibile dare vita a delle pareti originali, uniche, bellissime, a delle pareti che faranno morire di invidia tutti i vostri ospiti e che vi permetteranno di rendere la vostra casa semplicemente meravigliosa.

I pallet

pallet-bancaliTra le idee creative più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare i pallet. Sì, avete capito bene, stiamo proprio parlando di quei quadrati in legno che vengono utilizzati all’interno dei magazzini e che poi vengono gettati direttamente nel cassonetto della spazzatura. Tenendo sotto controllo i cassonetti vicino ai supermercati e ai grandi negozi troverete di sicuro dei pallet ancora in ottimo stato da poter riutilizzare. In questo modo darete anche una mano all’ambiente in cui viviamo e riuscirete a decorare le vostre pareti di casa in modo creativo, originale ed ecosostenibile. Ovviamente non dovete utilizzare i pallet così come sono. La prima cosa da fare è scartavetrarli in modo da eliminare ogni residuo che si possa essere posato sulla superficie e in modo da rendere la superficie omogenea. A questo punto avete due opzioni: potete utilizzare un semplice prodotto protettivo trasparente se vi piace il mood grezzo del pallet oppure potete scegliere una tinta colorata. A voi la scelta! Dove posizionare i pallet? I luoghi migliori sono sicuramente le pareti dietro al divano e quelle dietro al letto.

La carta da parati

carta-da-paratiLa carta da parati può essere considerata un’idea creativa per decorare le pareti di casa? A prima vista no, dopotutto infatti la carta da parati esiste da sempre proprio con lo scopo di rendere più belle le pareti, di creativo insomma sembra non avere assolutamente niente. Questo è vero, ma è vero anche che oggi come oggi è possibile andare alla ricerca di carte molto strane e stravaganti che permettono di ottenere un’atmosfera davvero speciale. Potete ad esempio utilizzare una carta da parati azzurra tempestata di farfalle colorate o di pappagalli, una carta verde tempestata di ananas oppure un bel mare blu con tanti pesciolini rossi. Creando il giusto contrasto con i mobili riuscirete ad avere una casa semplicemente meravigliosa.

Oggetti da collezione

sottobicchieriPiccoli cucchiaini in argento, tappi della birra, sottobicchieri, pizzi e nastri, tutti questi oggetti da collezione che appartengono al passato e che hanno un mood vintage o che sono il ricordo di momenti felici e di molti divertenti viaggi possono trasformarsi in elementi decorativi davvero ricchi di creatività. Potete appenderli alle pareti utilizzando dei chiodini, potete attaccarli con della colla e potete anche ovviamente scegliere delle disposizioni originali. Non dovete infatti per forza di cose scegliere una disposizione ordinata, potete decidere anzi di far regnare il caos oppure di creare una vera e propria figura, magari un cuore, un fiore, una spirale.

Le stampe su tela delle vostre più belle fotografie

orologio persChe banalità, diranno alcuni di voi. Effettivamente da sempre le fotografie vengono utilizzate per decorare le pareti di casa, non sembra esserci insomma niente di creativo in questo. E invece non è affatto così. La creatività sta prima di tutto nella scelta del soggetto, nella scelta quindi della fotografia. Cercate allora di non essere banali e di scegliere solo le immagini migliori che avete, quelle emozionanti, quelle che tutti vi hanno invidiato perché avrebbero voluto scattarle loro. La creatività sta poi nella disposizione. Per essere originali potete scegliere di stupire coloro che entreranno nella vostra casa con una stampa in grandi, anzi grandissime dimensioni. Potete però anche scegliere tante piccole stampe per ricoprire del tutto la parete e trasformarla quasi nella galleria di un museo oppure per creare qualche figura come vi abbiamo consigliato per gli oggetti da collezione. Ricordate che le stampe su tela potete crearle in modo del tutto autonomo semplicemente utilizzando il web. È a vostra disposizione il sito internet Foto-canvas.com che vi permette di realizzarle in pochi semplici click.

I bottoni

bottoni-paretiSia che si tratti di bottoni vintage, sia che invece si tratti di bottoni moderni, questi piccoli oggetti sono sicuramente la scelta ideale per decorare le pareti di casa in modo creativo ed originale. Scegliete un numero molto elevato allora di bottoni. Ricordate che non devono essere uguali tra loro, anzi devono essere bottoni del tutto diversi in modo da avere a disposizione una vasta gamma di colori e in modo da riuscire letteralmente a disegnare con questi piccoli decori sulla vostra parete di casa. Armatevi poi di colla e iniziate a creare il vostro capolavoro. Potete affidarvi al caso e creare una parete tempestata di piccoli bottoni iper colorati oppure potete fare un bel disegno su cui poi andrete ad attaccare i bottoni.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi di come poter decorare le proprie pareti di casa in modo creativo e davvero molto originale. E ricordate che queste soluzioni sono perfette per ogni ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, persino in bagno potete sfruttarle per dare risalto all’arredamento scelto e sottolineare al meglio la vostra personalità. Sì, perché con queste vere e proprie opere d’arte riuscirete ad esprimere voi stessi al meglio e a vivere quindi in una casa che odora di voi, una casa che sentirete davvero vostra al cento per cento. Che cosa state aspettando? Seguite subito i nostri consigli e ovviamente fateci sapere come sono venute le vostre pareti. Siamo sicuri che resterete più che soddisfatti del risultato finale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.