Decorare le pareti vuote, 10 idee per te!

Tutti abbiamo in casa delle pareti del tutto vuote e proprio per questo motivo anche poco accattivanti. Spesso si tratta delle pareti dei corridoi o di quelle adiacenti alle scale di casa. Altrettanto spesso si tratta della parete dietro al divano oppure dietro al letto o di una parete posizionata dietro ad un mobile importante che almeno all’inizio non sembrava il caso di arricchire e che adesso invece con il passare del tempo risulta un po’ troppo spoglia. Che fare? Sicuramente è il caso di decorarle. Ecco a voi allora 10 idee per decorare le pareti vuote delle vostre abitazioni creative, originali e davvero chic.

Una frase per decorare le pareti vuote

decorare le pareti con frasiDi sicuro avrete una frase a cui siete particolarmente legati. Può trattarsi di un aforisma, di un proverbio, di una citazione di un personaggio famoso, della battuta di un film, del ritornello della vostra canzona preferita, di una frase tratta da un romanzo oppure molto più semplicemente può trattarsi di una frase che qualcuno vi ha detto, un amico o un parente ad esempio, e che da quel momento non ha più abbandonato la vostra mente. Scrivere questa frase sulla parete vuota della vostra abitazione sarà un modo per averla sempre sott’occhio e per fare in modo che si trasformi in una sorta di monito per le vostre vite, ma anche, perché no, per le vite di tutti i vostri ospiti. Scrivete allora la vostra frase con un lapis sul muro e ricalcatela poi con un pennarello apposito oppure, se avete la mano piuttosto ferma, con una tinta da parete. Potete anche chiedere ai centri specializzati di creare per voi questa frase in versione adesivo, da attaccare alla parete quindi senza alcuna difficoltà. Alcune frasi particolarmente famose sono già disponibili in commercio in versione adesiva, cercatele, magari online, e vedrete che riuscirete a dare alle vostre pareti vuote un mood davvero meraviglioso.

La tinta lavagna

parete-lavagnaForse non tutti lo sanno, ma in commercio sono disponibili delle apposite tinte che permettono di trasformare le pareti di casa in vere e proprie lavagne. Su queste lavagne è così possibile scrivere con i classici gessetti solitamente utilizzati nelle scuole e se sceglierete le versioni magnetiche sarà anche possibile attaccare fotografie, disegni e quant’altro utilizzando dei semplici magneti. Questa è senza dubbio la soluzione ideale per decorare la parete vuota della cucina, così avrete a disposizione lo spazio necessario anche per scrivere la lista della spesa e tutti gli impegni della giornata che non dovete assolutamente dimenticare. Questa però è una soluzione eccellente anche per la cameretta dei bambini che così hanno la possibilità di scrivere e disegnare direttamente sui muri e, vedrete, non potranno che esserne felici.

Decorare le pareti vuote con le fotografie di famiglia

Stampa su tela personalizzataLe fotografie di famiglia sono ovviamente una delle soluzioni migliori per decorare le pareti di casa, meglio se stampate su tela in modo da ottenere un calore immenso e da rendere la fotografia davvero capace di emozionare. Vi consigliamo di scegliere delle stampe in grande formato in modo che diventino le vere protagoniste delle parete in cui le inserirete. Potete anche scegliere di frammentare l’immagine in vari pannelli, per un mood davvero molto moderno. Vi ricordiamo che le stampe su tela delle vostre più belle fotografie potete realizzarle direttamente online in pochi semplici click grazie al sito internet www.foto-canvas.com. Qui avete a disposizione un semplice software online che vi permette di progettare la vostra tela e potrete poi riceverla comodamente a casa vostra già pronta per essere attaccata alla parete.

Decorare con i dischi in vinile o, per i più moderni, con i CD

dischi-vinileColoro che sono in possesso di molti dischi in vinile hanno il desiderio di metterli in esposizione senza sapere però spesso come fare. La cosa migliore da fare è posizionare dietro alla copertina del disco un gancio che permetta di appenderlo poi direttamente alla parete vuota. In questo modo i dischi in vinile con quel loro mood vintage e con i loro meravigliosi colori andranno ad arricchire la vostra parete, saranno in esposizione, pronti per essere ammirati da tutti, ma saranno anche a portata di mano ogni volta che li vorrete ascoltare. Molti collezionisti sono in possesso di dischi in vinile che vorrebbero poter mettere invece sotto vetro, quantomeno la copertina che infatti è in cartone e si potrebbe rovinare con il tempo. Magari si tratta di dischi molti rari o magari si tratta di dischi molto vecchi, quel che è certo è che possono essere utilizzati per decorare una parete vuota, soprattutto se del soggiorno o di una zona comunque dedicata al relax. Pensate che in commercio sono oggi disponibili delle cornici con vetro appositamente pensate proprio per i dischi. Le persone più moderne che non amano il mood vintage dei dischi in vinile possono ottenere la stessa decorazione utilizzando i CD ovviamente.

Per gli amanti dei film: decorare le pareti vuote con i DVD o con le locandine

Ovviamente è possibile utilizzare anche i DVD per decorare le pareti di casa, scelta questa eccellente per tutti gli amanti dei film. In alternativa è possibile utilizzare le classiche locandine cinematografiche da appendere direttamente alla parete come se si trattasse di veri e propri poster oppure da incorniciare.

Decorare con gli elementi naturali

quadro-con-fiori-coloratiFoglie e fiori secchi sono elementi naturali che potete raccogliere direttamente durante le vostre passeggiate o i vostri viaggi, elementi da mettere poi sotto vetro e da appendere alle pareti vuote di casa per donare un aspetto molto più attraente e ricco di calore. Anche molti altri elementi naturali possono però essere utilizzati a questo fine, come ad esempio i sassi oppure le conchiglie.

Gli adesivi in vinile per le pareti vuote

adesivi-vinileOggi sono disponibili in commercio molti adesivi in vinile ideali per decorare le pareti vuote della propria abitazione, adesivi con ogni possibile soggetto. Attenzione però, scegliete solo quelli di più alta qualità altrimenti rischiate che si stacchino nel giro di pochissimo tempo.

Decorare con le pentole

Le pentole sono da sempre un importante elemento decorativo per le pareti vuote della propria abitazione, non solo, come invece molti pensano, per le pareti della cucina, ma anche per le pareti della sala da pranzo, del soggiorno, della taverna. Ovviamente deve trattarsi di pentole speciali, come ad esempio le vecchie pentole in rame.

Decorare con i piatti in ceramica

parete-piatti-Fornasetti
Le pareti di cucina e soggiorno, ma anche i corridoi e le scale possono essere decorati con i piatti in ceramica o i vassoi dipinti a mano da maestri artigiani. Questi oggetti devono essere considerati come delle vere e proprie opere d’arte e proprio per questo motivo, vedrete, riusciranno a rendere ogni parete semplicemente bellissima.

I dipinti

Dobbiamo ammettere che anche i dipinti sono una soluzione eccellente per decorare le pareti vuote della propria casa. In apparenza questa può sembrare una soluzione un po’ obsoleta, ma dobbiamo ricordare che non è necessario scegliere dei dipinti classici e tradizionali, è possibile anche optare infatti per delle opere d’arte contemporanea. In questo modo riuscirete a rendere i dipinti in armonia con il resto dell’arredamento e a creare i giusti contrasti di colore. Il consiglio è di evitare i grandi nomi internazionali, troppo costosi infatti. Meglio scegliere degli artisti locali, in questo modo riuscirete anche a far girare un po’ l’economia del settore artistico, renderete felice un artista emergente e darete alla vostra casa il mood di una vera e propria galleria d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.