Menù
Chiamata
Carrello

Consigli sulla qualità delle immagini

I formati delle fotografie

Per ottenere un buon risultato di stampa sui vari supporti, è opportuno che l'immagine non scenda al di sotto di determinati standard.

Il formato e la qualità delle stampe saranno tanto migliori, quanto maggiore sarà la risoluzione delle foto che ci consegnerete.

Per il formato di stampa dimensione 20x20cm. Assicuratevi che la risoluzione sia almeno di 72 dpi. Se volete acquisire un'immagine da uno scanner, cercate di effettuare la scansione con non meno di 300 dpi. I formati di foto accettati, sono JPG oppure TIFF.

Dopo aver caricato la vostra immagine sul nostro sito, comparirà un messaggio che vi avviserà qualora la qualità non dovesse essere sufficiente per la stampa sul supporto da voi selezionato.

Fotografia qualità scatto- esempio
Esempio di qualità di uno scatto fotografico
Fotografia adattamento dimensioni - Esempio inquadratura
Esempio di inquadratura

Dimensioni foto

Le immagini scattate con le più comuni macchine fotografiche digitali, hanno in genere un rapporto base-altezza di 4:3.
Se voleste ottenere una stampa che rispetti fedelmente l'immagine da voi scattata, dovreste scegliere un supporto avente lo stesso rapporto tra le misure dei due lati.

Su alcune fotocamere digitali è possibile impostare il rapporto immagine a 4:3 oppure a 3:2, predeterminando il formato di stampa. Se si desidera ottenere stampe con rapporto 3:2 da immagini 4:3, o viceversa, è necessario ritagliare l'immagine, con i più comuni programmi di grafica.

Resta in contatto con noi