Menù
Chiamata
Carrello

Arredare con gusto: la scelta dei quadri

Lo stile Pop Art

Scegliere lo stile di un quadro per arricchire le nostre pareti senza scontrarsi con il resto dell'arredamento, non è sempre così semplice. La scelta è vasta, cominciamo quindi un percorso per conoscerne qualcuno.

Oggi vediamo uno stile molto in voga in questi ultimi anni, la Pop Art.

La Pop Art nasce durante gli anni '60 negli Stati Uniti come reazione alla pittura degli espressionisti astratti. Si tratta di una nuova forma di arte popolare, che rivolge la propria attenzione agli oggetti, attingono forme e linguaggio dai mass media: la carne, la fotografia, la stampa, i fumetti e la pubblicità.

Andy Warhol, uno dei maggiori esponenti di questo stile pittorico così dice:

la bellezza di questo paese consiste nel fatto che l'America ha creato una tradizione per cui i consumatori ricchi comprano in sostanza le stesse cose dei poveri. Sediamo davanti al televisore e beviamo la Coca Cola, sapendo che il presidente beve Coca Cola. Liz Taylor beve Coca Cola: perciò pensiamo che anche noi possiamo bere Coca Cola
Stile Lichtenstein
Stile Lichtenstein

Le esperienze della Pop Art assumono connotati diversi in Inghilterra e negli Stati Uniti: più ironiche e ricercate le immagini degli inglesi (Blake, Caulfield, Hockney, Jones, Kitai, Philips, Tilson), più fredde e impersonali quelle degli americani (Lichtenstein, Oldenburg, Rosenquist, Segal, Warhol, Wesselman).
Anche in Italia alcuni artisti aderirono alla Pop Art, ma con una variante più intima e più legata alla cultura italiana: Adami, Mondino e Tadinl a Milano, Pozzati a Bologna, Angeli, Ceroli, Festa, Fioroni, Schifano e Tacchi a Roma.

Stile Warhol
Stile Warhol

L'intervento artistico, tocca solo la manipolazione di questi stessi soggetti, che possono essere ripetuti all'infinito, colorati in modo assurdo, decontestualizzati… Riconosciamo due tra i maggiori stili nella POP ART : quello fumettistico di Linchestein ad esempio e quello seriale di Warhol. Quindi se amiamo la Pop Art, e desideriamo animare le nostre pareti con qualcosa che rispecchi questo stile, dobbiamo solo decidere su quale supporto stampare il soggetto da noi scelto, ed il risultato è garantito! Alcuni esempi di supporto:

  • Pop Art su pregiate tele pittoriche italiane.
  • Tela in Pannelli: la tua immagine viene scomposta e stampata su più pannelli in tela pittorica su telaio in legno.
  • Pop Art su Kapafix, pannello in poliuretano disponibile in tantissime misure.
  • Pop Art su Legno, Il calore del legno, l' originalità dello stile.
Resta in contatto con noi