Menù
Chiamata
Carrello

Arredare con gusto: la scelta dei quadri

Quando ci si accinge ad arredare una casa è fondamentale che essa rispecchi la personalità di chi ci abita. È possibile scegliere tra innumerevoli stili: etnico, rustico, classico moderno
L'arredamento è fondamentale perché la casa possa risultare accogliente.
Altro dettaglio importante è il colore delle pareti, che si intoni al colore dei mobili o che dia il giusto contrasto. Ma il tocco finale è senz'altro dato dai dettagli, l'organizzazione degli spazi e il posizionamento delle luci sono scelte difficili e determinati per il risultato finale, anche una parte spoglia può rendere vana la bellezza della nostra casa.

Dedichiamo quindi la giusta attenzione alla scelta dei quadri o delle tele, che se indovinata può rendere l'atmosfera accogliente e piacevole, conferendo eleganza e classe.

Disporre i quadri in maniera ordinata
Disporre i quadri in maniera ordinata
Fate risaltare il quadro piuttosto che la cornice
Fate risaltare il quadro piuttosto che la cornice

Una perfetta disposizione dei quadri richiede una notevole creatività e una certa dose di buon gusto. Indirizziamoci verso un'unica scelta di stile cercando di renderla al meglio in ogni stanza in base ai mobili e tendaggi. Il passo successivo è collocarli nella giusta posizione: Fate attenzione a collocare i quadri ad una distanza di circa 1 m e mezzo da terra; se li disporrete a distanze regolari otterrete un insieme più leggero e dinamico; mettere i quadri in fila lineari possono rendere una visuale poco fantasiosa anche se ordinata e può essere utile soltanto se possedete quadri delle stesse dimensioni e con soggetti simili.

Ed infine le cornici: ricordate sempre che è il quadro che deve risaltare, non la cornice. Queste devono essere scelte in base al colore e ai toni delle pareti e dei mobili e abbinarsi ai quadri. Non è sbagliato variare lo stile delle cornici di quadro in quadro, più classico o più lineare, ma mai farle tutte uguali, non valorizzeresti i quadri.

Resta in contatto con noi