Stampare ad alta qualità su tela, dove?

stampare su tela
Sono disponibili innumerevoli materiali su cui è possibile far stampare le proprie più belle fotografie. Fino a qualche anno fa purtroppo le tecnologie disponibili non permettevano però di ottenere una qualità eccellente e nonostante questi materiali facessero gola a tutti, ci si ritrovava a scartarli a priori. Oggi per fortuna le tecnologie di stampa hanno subito un progresso semplicemente meraviglioso. Non solo, anche gli inchiostri sono cambiati, più ecologici e adatti a dare vita a stampe brillanti e nitide.

Ancora oggi però ci sono alcuni materiali che possono essere considerati migliori di altri per la stampa in alta qualità delle proprie fotografie come, ad esempio, la tela pittorica. Sì, avete capito bene, stiamo proprio parlando della classica tela che i pittori utilizzano per dare vita ai loro dipinti, tela che può grazie alle nuove tecnologie di stampa essere stampata con fotografie in modo davvero molto semplice.

Perché stampare su tela?

stampare le fotografie su tela canvasQuesta è sicuramente la domanda che tutti si pongono, perché dovremmo stampare le fotografie proprio sulla tela. Si tratta di un materiale davvero molto particolare. Ruvido al tatto, semplice e grezzo, questo materiale riesce ad emanare un immenso calore. Le fotografie che vengono stampate sulla tela assumono quindi un calore che prima non avevano, diventano quasi, passateci il termine, più intime e in questo modo le emozioni che già riuscivano ad emanare vengono amplificate. Provare commozione davanti ad una foto stampata su tela è una delle cose più normali e comuni che esistano, credeteci! La tela inoltre fa subito pensare alle opere d’arte esposte nei musei e così le fotografie vengono come rivalutate, rese più belle di quanto già non siano, più pregiate. Vi sembrerà insomma di avere dato vita ad una piccola galleria d’arte nella vostra casa. La tela inoltre è un materiale molto versatile che si adatta alla perfezione ad ambienti di grande design, ad ambienti moderni, ad ambienti classici e persino ad ambienti rustici. Può essere stampato di ogni dimensione e con vari effetti e filtri.

La tela e le sue caratteristiche

Affinché tutto quello che abbiamo appena detto sia possibile è necessario che la tela sia di ottima qualità. In commercio sono disponibili oggi varie tipologie di tele pittoriche e possiamo assicurarvi che quelle realizzate in grandi stabilimenti e in serie e con materie prime non proprio eccellenti non hanno un fascino particolarmente intenso. La tela deve essere realizzata con materie prime eccellenti che le conferiscono carattere e robustezza. Solo così la tela può dirsi davvero bella, elegante, capace di arredare, solo così la tela risulta capace di durare a lungo nel tempo. Possibilmente la tela pittorica deve anche essere realizzata a mano, la sua bellezza risulta così ancora più intensa. Scegliendo solo tele Made in Italy è ovvio che il valore della tela risulterà ancora più elevato.

Il telaio

telaioLo stesso discorso vale ovviamente anche per il telaio. Molti credono che il telaio non sia un elemento importante perché dopotutto non si vede, sta dietro infatti all’immagine e semplicemente ha il compito di sorreggerla. Tralasciando il fatto che se il telaio non è di ottima qualità non riesce a sorreggere la tela nel modo adeguato, è importante ricordare che un telaio realizzato male può con il passare del tempo rovinare la tela e renderla esteticamente poco attraente. Meglio scegliere allora anche in questo caso un prodotto Made in Italy, realizzato a mano in modo artigianale e con legni di primissima qualità.

Le stampe e gli inchiostri

inchiostri
Queste sono le caratteristiche che la tela deve possedere, ma è importante ricordare che una buona stampa su tela deve anche necessariamente essere in alta definizione e essere realizzata con inchiostri di primo livello. C’è il rischio se no che nonostante la base di alto pregio la stampa non risulti bella come la vorremmo. Molti inchiostri oggi di ultima generazione sono inoltre ecologici, una scelta amica dell’ambiente questa e anche della nostra stessa salute.

Dove fare la stampa su tela

Sulla base di queste caratteristiche è possibile scegliere le realtà su cui fare affidamento per la stampa su tela delle nostre fotografie. Capite bene quindi che deve trattarsi di una realtà altamente professionale e specializzata in stampe fotografiche che utilizza solo inchiostri eccellenti. Vorremmo aggiungere che l’utilizzo di inchiostri naturali al cento per cento è un valore aggiunto, inchiostri questi infatti tra i migliori oggi disponibili in commercio e capaci di rendere la tela ancora più sostenibile da un punto di vista ambientale. Deve inoltre trattarsi di una realtà che fa affidamento sulla tela migliore e che hanno a disposizione dei sapienti artigiani capaci di prendersi cura anche del telaio nel miglior modo possibile.

Acquistare sul web

Tra le realtà più interessanti per effettuare queste stampe su tela dobbiamo sicuramente ricordare quelle che operano esclusivamente online. Il web permette infatti alle realtà di questo genere di abbattere tutti i loro costi, in modo particolare i costi di gestione. Avendo meno costi queste realtà possono permettersi di garantire dei prezzi bassi, tra i più bassi oggi disponibili sul mercato. I vantaggi non sono solo economici. Il bello di effettuare questo genere di acquisti online è infatti anche che riceverete le stampe su tela direttamente a casa vostra, cosa questa particolarmente importante nel caso di stampe di grandi dimensioni.
stampare quadri ad alta qualita su tela
Queste realtà mettono a disposizione dei loro clienti dei software, ovviamente gratuiti, che permettono di fare l’upload delle immagini e di modificarle secondo le proprie esigenze e il proprio gusto estetico. Alle immagini è possibile applicare dei veri e propri filtri e aggiungere date e scritte, le immagini possono essere insomma personalizzate e rese quanto più adatte possibili ad esprimere le emozioni che si vuole poter veicolare. In questo modo si ha il pieno controllo sulle proprie immagini che oltre ad essere economiche e di alta qualità sono anche in grado di rispecchiare il proprio modo di essere.

Il bello del web è che anche i regali si fanno economici

Le stampe di alta qualità su tela che possono essere realizzate direttamente online sono perfette anche come idea regalo per tutte le persone che amate. In questo modo anche i regali si fanno low cost e allo stesso tempo molto originali e capaci di esprimere intense emozioni. Senza dimenticare poi che trattandosi di una stampa molto versatile, si tratta di un dono ideale per tutti, adulti e bambini, conoscenti e amici, parenti stretti e parenti che non vedete ormai da anni a causa della lontananza. Poche altre idee regalo sono in possesso di tutte queste caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.