Foto collage su tela per arredare la propria casa

Foto collage

Arredare la propria casa con gusto e personalità diventa facile e creativo, grazie alle nostre proposte di foto collage su tela. Il collage è una tecnica molto antica, ma che si scopre moderna e quanto mai attuale, grazie ai programmi di grafica di ultima generazione, che permettono di generare delle vere e proprie meraviglie! Scopriamo assieme come è possibile arredare la casa con gusto, realizzando una stampa foto su tela altamente personalizzata.

Il foto collage: di cosa si tratta?
Il collage è un tecnica che permette di assemblare nello stesso quadro una serie di immagini diverse. La stampa foto su tela può presentare un ‘filo logico’, ovvero appartenere ad una cerimonia come un matrimonio o un battesimo, oppure raggruppare immagini scattate in momenti diversi, ma che presentano gli stessi soggetti. Non ci sono limiti alla fantasia nella stampa foto su tela a tecnica collage, in quanto è possibile assemblare fotografie di varia natura, dando vita ad un quadro che ‘racconta’ una storia o un momento speciale della nostra vita. Ma il collage può diventare artistico e creativo se i soggetti vengono trattati con stili artistici diversi, come l’effetto pop o i filtri creativi dei programmi fotografici. Se avete a disposizione un bel ritratto e desiderate donargli un pizzico di originalità, potete virarlo all’antico, applicare un filtro sfuocato o giocare con i colori per ottenere più effetti diversi e quindi un risultato altamente personalizzato. La sovrapposizione e la combinazione delle immagini può, in questo caso, dare vita ad una stampa infinitamente originale, simbolica delle persone che abitano la casa e che la vivono ogni giorno.

Il foto collage su tela: un supporto pregiato per creazioni artistiche
Vi proponiamo una stampa  su tela pittorica, un materiale chiamato anche canvas. Si tratta della tela impiegata dai pittori per dipingere i quadri, la quale presenta la classica ruvidità e permette una definizione dei colori dai tratti assoluti. I colori e le tinte appaiono brillanti, ma si circondano di romanticismo grazie all’effetto morbido del canvas e della sua consistenza. Questo supporto è ideale per stampare collage di ritratti, soprattutto se i soggetti sono i bambini, ma è oltremodo possibile ottenere un risultato scenografico, se il collage interessa paesaggi naturali, rubati alle ultime vacanze o ai viaggi più avventurosi.

Dove posso appendere il mio foto collage su tela?
Il foto collage su tela presenta una struttura solida, per cui può essere appeso in ogni sezione dall’abitazione. Se la stampa foto su tela presenta delle misure importanti, è ideale valorizzare l’opera appena creata inserendola nel living, magari a completamento di una parete spaziosa. Anche la cucina e i corridoi si propongo come zone ideali, perché sono luoghi di passaggio che chiedono di essere arredati con gusto e tanta attenzione. Non dimentichiamoci che il foto collage su tela può essere realizzato in molte misure. Le anime più creative possono comporlo ispirandosi alla stanza dove desiderano inserirlo, quindi dare vita ad una stampa foto su tela tematica, con riferimenti alla sala da bagno, alla cantina o alle camere da letto. I soggetti possono, infatti, assemblarsi con tanta semplicità, per cui un ritratto può unirsi ad una foto artistica di still life ed essere posizionata nella camera sopra il letto, oppure a completamento dell’angolo guardaroba. La stessa regola vale per gli studi professionali e per i negozi commerciali. In questo caso, le foto collage su tela possono assemblare il marchio dell’attività, degli scatti che riguardano la professione e quindi generare una stampa foto su tela dai toni rigorosi, perfetta per essere posizionata in ufficio. Nel negozio, il collage può comporsi con immagini dei prodotti venduti, oppure con fotografie che ricordano un particolare evento che si è tenuto nell’ambiente, come un happening o un’inaugurazione. La bellezza e la resistenza della tela diventano, in questi casi, sinonimi di cura per i dettagli e di attenzione per l’ambiente che ci circonda, per cui il foto collage su tela si propone come un modo per arredare gli ambienti con profonda ispirazione creativa e abile nel regalare un risultato estetico altamente scenografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.